Gesù Cristo rivelazione dell'uomo

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Capitolo dodicesimo - VIII

VIII. Morire con Cristo

Morire con Cristo significa innanzi tutto morire di quella morte umana che è rottura e termine della nostra corsa quaggiù, di quella morte che Cristo ha sperimentato nel suo orrore totale.

Perché, per il cristiano, come per ogni uomo, la morte non ha perso nulla del suo potere di distruzione.

Essa rimane una minaccia perpetua per la sua esistenza e la manifestazione della sua totale impotenza ad assicurare la sopravvivenza.

Ma morire con Cristo significa anche rimettersi con fiducia a colui che, in Gesù Cristo, si è rivelato risurrezione e vita.

Cristo dà la sua vita biologica perché ha un'assoluta fiducia nel Dio vivente.

Ugualmente la speranza cristiana accetta l'enigma della morte, perché si rimette fiduciosa alla promessa di Dio in Gesù Cristo.

Morire con Cristo significa infine mettere sulla nostra vita cristiana il sigillo di quella morte al peccato che ci ha meritato la sua morte.

Mediante la sua morte, infatti, Cristo ha offerto questo « corpo » di peccato che è la morte: ne ha fatto un corpo di grazia, tanto che possiamo, anche noi, morendo al peccato, appartenere a Dio e a Cristo.

I testi di san Paolo sono qui il migliore commento.

« Chi è morto è ormai libero dal peccato.

Se noi siamo morti con Cristo, crediamo che vivremo anche con lui, sapendo che Cristo è risuscitato dai morti e non muore più …

Perché è morto, egli morì per il peccato una volta per tutte …

Così anche voi consideratevi morti al peccato, ma viventi per Dio, in Gesù Cristo » ( Rm 6,7-10 ).

« Nessuno di noi, infatti, vive per se stesso e nessuno muore per se stesso, perché se noi viviamo, viviamo per il Signore, se noi moriamo, moriamo per il Signore » ( Rm 14,7-8 ).16

Oltre questa comunione alla morte di Cristo mediante la morte al peccato e la nostra partecipazione alla sua morte umana, nello stesso spirito, vi è un morire con Cristo che configura alla sua morte in modo privilegiato, ed è il martirio, la punta più avanzata dell'esistenza cristiana.17

La morte è una caduta nell'abisso che solo la fede interpreta come una caduta tra le mani del Padre.

La morte cristiana è la libertà della fede che dispone di tutta la sua vita e la lascia alla libera disposizione di Dio che le conferisce un senso.

Ora il martirio è il luogo dove si manifesta visibilmente ciò che si compie nella morte.

Il martirio infatti è la libera morte, perché potrebbe essere evitata, liberamente accettata, con una libertà in cui tutta una vita si concentra nel bruciante istante che la consuma e la compie.

Nel martirio vi è coincidenza dell'azione esteriore e dell'azione interiore: un sì intimo a Dio e alla sua Parola, un sì che è solo sì.

Ciò che la morte cristiana è, e deve essere essenzialmente, il martirio lo manifesta.

Non soltanto proclama la morte di Cristo come salvezza dell'uomo, ma vive questa morte, con lui, come lui, per lui, in tutta verità.

Il martirio è sacramento e più che sacramento, perché dove la morte del martire è celebrata nel sangue, trionfa veramente la grazia di Cristo, in tutta verità.

Il martirio è il super-sacramento, che porta sempre i suoi frutti di vita eterna.

È centro di unificazione e di unità: morte e vita, violenza e libertà, malizia del peccato e grazia di Dio, testimonianza resa e realtà attesa.

La morte con Cristo tocca qui la sua piena misura: comunione alla morte e comunione all'amore.

Il martirio della nostra epoca, in cui la raffinatezza delle tecniche di tortura uccide la persona, prima di uccidere il corpo, è forse quello che rende più simili a Cristo disprezzato, schiaffeggiato, diffamato nella sua dignità umana, prima di essere appeso al patibolo e crocifisso come un bandito.

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16 K. RAHNER, « Théologie de la mort », pp. 156-160.
17 K. RAHNER, « Essai sur le martyre », in Ecrifs théologiques III, Bruges-Bruxelles-Paris, 1963, pp. 171-203.