Gesù Cristo rivelazione dell'uomo

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Capitolo dodicesimo - IX

IX. Atto teologale supremo e compimento della vita sacramentale

Per coloro che vivono la loro vita come un mistero di morte e di vita con Cristo, la morte diventa il punto culminante dell'appropriazione della salvezza inaugurata dalla fede e dai sacramenti.

Essa è meno un limite che un compimento, una maturazione e fruttificazione.

Essa è perdita di sé, ma incontro con Dio e vita in Dio.

La morte, infatti, è l'atto teologale supremo.

Per mezzo della fede l'uomo si basa sulla Parola di Dio.

La realtà dell'aldilà invade il presente e ispira tutte le sue azioni.

Ma nella morte egli gioca il tutto per il tutto.

Davanti alla morte che, in apparenza, non è che tenebra assoluta, disperazione e freddo mortale, egli crede « sulla parola » che questo crollo sfocia sulla vita e che egli vivrà eternamente.

La fede non può andare più lontano: qui va fino alla fine di se stessa.18

Nella morte, che è speranza contro ogni speranza, si abbandona al Dio della promessa.

La morte così vissuta e realizzata in questo abbandono totale e fiducioso, diventa realmente un incontro con Dio in Cristo.

Così come Cristo ha ricevuto il dono della sua glorificazione mediante la sua fiducia nell'amore del Padre, il cristiano riceve la grazia della sua risurrezione abbandonandosi a Dio in Cristo.19

Attraverso la speranza, il cristiano si proietta in Dio e gli affida la sua vita per l'eternità.

Infine, nella morte, la carità, che è amore di Dio al di sopra di tutte le cose, trova la sua espressione e il suo compimento supremo.

Coi nostri peccati noi abbiamo spesso resistito agli appelli di Dio.

Ora ecco che ci è offerta l'occasione di dire un sì totale.

Spesso abbiamo sofferto di non poter dare tutto, o di dare soltanto con le labbra.

Questa volta, noi possiamo in qualche modo raccogliere tutto il nostro essere e offrirlo a Dio, come un'ostia vivente: « Signore, nelle tue mani, rimetto il mio spirito ».

Penetrando nella morte, quelle tre potenze fondamentali della vita cristiana - fede, speranza e carità - trasformano la morte.

L'uomo muore nel tempo, ma per vivere eternamente.

La sua morte non è una seconda morte, ma vittoria definitiva della vita di Dio sulla morte.

Compimento della vita teologale, la morte è anche assimilazione reale a quella morte di Cristo che si opera misticamente mediante i sacramenti.20

I sacramenti sono la manifestazione visibile, nella vita umana, degli atti principali mediante i quali l'uomo si appropria la salvezza.

Ora, fra questi atti, vi è -l'appropriazione della morte di Cristo che trasforma la nostra morte.

Tre sacramenti ci fanno partecipare più direttamente alla morte di Cristo: il battesimo, l'eucaristia, l'unzione degli infermi.

I sacramenti tuttavia, non sono un processo magico che assicura automaticamente la nostra risurrezione con Cristo.

Sono la manifestazione effettiva del dono dello Spirito che ci chiama a soffrire e a morire in comunione con Cristo, cioè ad accettare con lui e come lui la morte in un atteggiamento di sottomissione a Dio e di fiducia nella sua promessa.

Il battesimo ci assimila alla morte di Cristo principalmente in questo: che l'uomo muore al peccato per vivere una vita nuova.

La nostra partecipazione alla morte di Cristo si compie senza tregua lungo tutta la nostra esistenza e trova il suo compimento nella morte reale.

Ora, questa morte reale, presente lungo tutta la vita come morte di salvezza in Cristo, incomincia col battesimo.

Il battesimo è l'inizio della morte cristiana, perché è l'inizio della vita della grazia, mediante la quale la morte può essere cristiana.

Attraverso il battesimo, infatti, noi siamo immersi nella morte di Cristo ( Rm 6,3 ), crocifissi con Cristo ( mediante la morte al peccato ), sepolti e risorti con lui.

L'uscita dall'acqua, come l'uscita dalla tomba, segna la nascita dell'uomo nuovo, purificato, rigenerato, vivente della grazia e dei doni dello Spirito.

La vita cristiana non è altra cosa che lo sviluppo progressivo e continuo, l'applicazione pratica, attraverso tutta la nostra vita, del duplice risultato di morte e di vita prodotto dal battesimo.

Nella nostra morte reale, noi completiamo la configurazione a Cristo, iniziata nel battesimo e vissuta nella vita.

Moriamo realmente con Cristo per risorgere con lui.

Il segno coincide con la realtà: noi siamo effettivamente morti e risorti.

Mediante l'eucaristia, noi annunciamo sempre la morte di Cristo che è nostra morte e nostra vita.

Se, nell'eucaristia, annunciamo Cristo « consegnato per noi », occorre che questo sacramento operi in noi la morte di Cristo.

È necessario che colui che partecipa a questo mistero, proclami così questa morte sperimentandola nella realtà della propria vita.

Se è vero che, mediante l'eucaristia, Cristo viene modellato in noi, questo modello è il Crocifisso.

Partecipiamo alla sua morte perché ogni giorno celebriamo e riceviamo il sacramento della sua morte.21

L'unzione degli infermi, infine, è il sacramento della situazione di morte.

Manifesta che il cristiano, fortificato dalla grazia di Cristo, sostiene l'ultima prova della sua vita e compie la sua ultima azione, la sua stessa morte, in comunione col Signore.

Così, l'inizio, il decorso e la fine della vita cristiana, che è appropriazione della morte di Cristo come nostra salvezza e nostra risurrezione, si trovano significati e consacrati da questi tre sacramenti.

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18 K. RAHNER, « fhéologie de la roort », pp. 159-160.
19 J. ALFARO, Christlanisme; chemin de libération, pp. 49-50.
20 K. RAHNER, « Théologie de la mort », pp. 161-167.
21 Ibid., pp. 163-164.