Summa Teologica - I

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Articolo 2 - Se la dottrina sacra sia una scienza

II-II q. 1, a. 5, ad 2; 1 Sent., Prol., a. 3, qc.2; De Verit., q.14, a. 9, ad 3; De Trinit., q. 2, a. 2

Pare che la dottrina sacra non sia una scienza.

Infatti:

1. Ogni scienza procede da principi di per sé evidenti.

La dottrina sacra invece procede da articoli di fede, i quali non sono di per sé evidenti, tanto è vero che non tutti li accettano: « Non di tutti, infatti, è la fede », come dice l'Apostolo [ 2 Ts 3,2 ].

Quindi la dottrina sacra non è una scienza.

2. La scienza non si occupa dei singolari.

Ora, la dottrina sacra si occupa di particolarità, come delle gesta di Abramo, di Isacco e di Giacobbe.

Dunque non è una scienza.

In contrario:

Dice S. Agostino [ De Trin. 14,7 ]: « A questa scienza spetta soltanto ciò mediante cui la fede che salva viene generata, nutrita, difesa, rafforzata ».

Ora, siccome ciò è esclusivo unicamente della dottrina sacra, ne deriva che la dottrina sacra è una scienza.

Dimostrazione:

La dottrina sacra è una scienza.

Bisogna però sapere che vi è un doppio genere di scienze.

Alcune infatti procedono da principi noti attraverso il lume naturale dell'intelletto, come l'aritmetica e la geometria, altre invece procedono da principi conosciuti alla luce di una scienza superiore: p. es. la prospettiva si basa su principi di geometria e la musica su principi di aritmetica.

E in questo modo la dottrina sacra è una scienza: in quanto poggia su principi conosciuti alla luce di una scienza superiore, cioè della scienza di Dio e dei beati.

Come quindi la musica ammette i principi che le fornisce la matematica, così la dottrina sacra accetta i principi rivelati da Dio.

Analisi delle obiezioni:

1. I principi di ogni scienza sono evidenti o di per sé, o alla luce di una qualche scienza superiore.

E tali sono anche i principi della scienza sacra, come ora abbiamo spiegato.

2. I fatti particolari nella dottrina sacra non hanno una parte principale, ma vi sono introdotti o quali esempi di vita, come avviene nelle scienze morali, o anche per dichiarare l'autorità di quegli uomini attraverso i quali è derivata la rivelazione sulla quale si fonda la Scrittura o dottrina sacra.

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