Summa Teologica - I

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Articolo 4 - Se nella beatitudine di Dio sia inclusa ogni altra beatitudine

C. G., I, c. 102

Pare che la beatitudine di Dio non includa ogni altra beatitudine.

Infatti:

1. Vi sono delle false beatitudini.

Ma in Dio non vi può essere nulla di falso.

Quindi la beatitudine di Dio non include ogni altra beatitudine.

2. Secondo alcuni vi è una beatitudine consistente in realtà materiali, come i piaceri, le ricchezze e altro del genere: [ tutte ] cose che non possono convenire a Dio, essendo egli incorporeo.

Quindi la beatitudine di Dio non comprende tutte le altre beatitudini.

In contrario:

La beatitudine è una perfezione.

Ma la perfezione di Dio comprende ogni perfezione, come si è dimostrato sopra [ q. 4, a. 2 ].

Quindi la beatitudine divina include ogni beatitudine.

Dimostrazione:

Quanto di desiderabile si trova in qualsiasi beatitudine, sia essa vera o falsa, preesiste in modo eminente nella beatitudine divina.

Così, [ se si considera ] la felicità della vita contemplativa, Dio ha la continua e infallibile contemplazione di se stesso e di tutte le altre cose; [ se si considera invece ] la felicità della vita attiva, ha il governo di tutto l'universo.

Se poi [ si considera ] la felicità terrena, consistente secondo Boezio [ De consol. 3, pr. 2 ] nei piaceri, nelle ricchezze, nel potere, nelle cariche e nella gloria, Dio in cambio dei piaceri possiede il godimento di sé e di tutte le altre cose; in cambio delle ricchezze ha quella assoluta sufficienza che le ricchezze promettono; in luogo del potere ha l'onnipotenza; in luogo delle cariche il regime universale; in luogo della gloria l'ammirazione di ogni creatura.

Analisi delle obiezioni:

1. Una beatitudine è falsa in quanto si allontana dalla natura della vera beatitudine; e sotto tale aspetto non può trovarsi in Dio.

Ma tutto ciò che in essa assomiglia, per quanto lontanamente, alla vera beatitudine, preesiste nella beatitudine divina.

2. I beni che si trovano materialmente negli esseri corporei si trovano in Dio secondo il suo modo, cioè spiritualmente.

E ciò basti per quanto riguarda l'unità dell'essenza divina

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