Summa Teologica - I |
In 2 Sent., d. 8, q. 1, a. 5; De Malo, q. 3, a. 4; q. 16, a. 11
Pare che gli angeli non possano influire sui sensi dell'uomo.
1. L'operazione sensitiva è un'operazione vitale.
Ma le operazioni vitali non procedono da princìpi estrinseci.
Quindi non è possibile che l'operazione sensitiva sia causata dagli angeli.
2. La potenza sensitiva è più nobile di quella nutritiva.
Ma gli angeli, come pare, non possono muovere la potenza nutritiva, come non possono influire sulle altre forme naturali.
Quindi non possono influire neppure sulle potenze sensitive.
3. I sensi sono mossi naturalmente dagli oggetti sensibili.
Ma gli angeli non possono mutare l'ordine naturale, come si disse [ q. 110, a. 4 ].
Quindi gli angeli non possono muovere i sensi, ma questi sono mossi sempre dagli oggetti sensibili.
Gli angeli che distrussero Sodoma [ Gen 19,11 ] « colpirono di cecità ( o di aorasia ) i Sodomiti, così che questi non potevano più trovare la porta della casa ».
E un fatto analogo si legge dei Siri che Eliseo condusse in Samaria [ 2 Re 6,18ss ].
I sensi possono essere mossi in due modi.
Primo, dall'esterno, come quando sono mossi dagli oggetti sensibili.
Secondo, dall'interno: vediamo infatti che essi si alterano quando si turbano gli spiriti vitali e gli umori organici; come il gusto del malato, che ha la lingua cosparsa di umore bilioso, sente tutto amaro; e lo stesso accade per gli altri sensi.
Ora gli angeli, con il loro potere naturale, sono in grado di muovere i sensi dell'uomo in ambedue i modi.
Infatti dall'esterno possono presentare ai sensi oggetti sensibili o esistenti già nella natura, o formati da loro stessi, come fanno quando assumono un corpo, secondo quanto si disse [ q. 51, a. 2 ].
Dall'interno poi, come si è detto [ a. 3 ], possono muovere gli spiriti vitali e gli umori, e per mezzo di essi produrre alterazioni varie nei sensi.
1. Non può darsi un principio estrinseco dell'operazione sensitiva che escluda il principio intrinseco, che è la potenza sensitiva, ma questo principio intrinseco può essere mosso in più modi dalle cause estrinseche, come si è spiegato [ nel corpo ].
2. Per mezzo dell'alterazione interiore degli spiriti e degli umori l'angelo può influire anche sugli atti della potenza nutritiva.
E lo stesso si dica delle potenze appetitive e sensitive, e di ogni altra potenza che fa uso di organi corporei.
3. Gli angeli non possono agire fuori dell'ordine di tutto il creato; tuttavia possono agire fuori dell'ordine di una natura particolare, non essendo essi soggetti a tale ordine.
Quindi possono, in maniera eccezionale, muovere i sensi fuori del modo consueto.