Summa Teologica - III

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Articolo 7 - Se l'unione della natura divina con l'umana sia qualcosa di creato

In 3 Sent., d. 2, q. 2, sol. 3, ad 2; d. 5, q. 1, a. 1, sol. 1; d. 7, q. 2, a. 1

Pare che l'unione della natura divina con l'umana non sia qualcosa di creato.

Infatti:

1. In Dio non ci può essere nulla di creato, poiché tutto ciò che è in Dio è Dio.

Ma l'unione è in Dio, essendo Dio stesso unito alla natura umana.

L'unione dunque non è qualcosa di creato.

2. Di ciascuna cosa conta soprattutto il fine.

Ma il termine dell'unione è l'ipostasi o persona divina, alla quale si è unita la natura umana.

Perciò l'unione va giudicata principalmente secondo ciò che conviene all'ipostasi divina.

Ma questa non è qualcosa di creato.

Quindi non lo è neppure l'unione stessa.

3. La causa è superiore all'effetto.

Ma Cristo come uomo è detto Creatore a causa dell'unione.

Quindi molto meno può essere qualcosa di creato l'unione stessa, che deve invece identificarsi col Creatore.

In contrario:

È creato tutto ciò che inizia nel tempo.

Ma quell'unione non fu eterna, bensì iniziò nel tempo.

Quindi è qualcosa di creato.

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