Supplemento alla III parte

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Articolo 5 - Se l'olio debba essere consacrato

Pare che l'olio non debba essere consacrato.

Infatti:

1. Questo sacramento riceve una santificazione attraverso le parole che vengono usate nell'amministrarlo.

Quindi è inutile un'altra santificazione riguardante la materia.

2. I sacramenti ricevono l'efficacia e il significato dalla materia.

Ora, l'olio significa per sua natura l'effetto dell'estrema unzione, mentre ha l'efficacia per l'istituzione divina.

Quindi non è necessaria una speciale consacrazione della materia.

3. Il battesimo è più perfetto dell'estrema unzione.

Ora in esso, per la validità del sacramento, non è necessaria una previa benedizione dell'acqua.

Quindi neppure nell'estrema unzione.

In contrario:

In tutte le altre unzioni la materia viene consacrata.

Trattandosi quindi di un'unzione, questo sacramento esige la materia consacrata.

Dimostrazione:

Alcuni affermano che la materia di questo sacramento sarebbe semplicemente l'olio, per cui il sacramento sarebbe compiuto con la consacrazione dell'olio da parte del vescovo.

- Ma ciò risulta evidentemente falso in base a quanto abbiamo detto sull'Eucaristia [ cf. In 4 Sent., d. 8, q. 2, a. 1, sol. 1, ad 2; III, q. 78, a. 1 ], che cioè solo quel sacramento consiste nella consacrazione della materia.

Dobbiamo quindi affermare che questo sacramento consiste nell'unzione, come il battesimo nell'abluzione; e che la sua materia è l'olio consacrato.

Tre sono poi le ragioni che sembrano esigere tale consacrazione per questo e per altri sacramenti.

Primo, perché tutti i sacramenti derivano la loro efficacia da Cristo.

Perciò i sacramenti che egli amministrò hanno la loro efficacia dall'uso che egli ne ha fatto: come ad es. « toccando con la sua carne le acque conferì ad esse la virtù rigenerativa » [ P. Lomb., Sent. 4,3 ].

Ora, egli non fece uso di questo sacramento, né di qualche altra unzione fisica.

Quindi per tutte le unzioni è richiesto che la materia sia consacrata.

Secondo, per ottenere la pienezza della grazia, che qui deve essere infusa per togliere non solo la colpa, ma anche le sue scorie e l'infermità corporale.

Terzo, perché il suo effetto fisico, cioè la guarigione, non deriva da una proprietà naturale della materia.

Quindi è necessario che questa riceva tale efficacia dalla consacrazione.

Analisi delle obiezioni:

1. La prima consacrazione riguarda la materia in se stessa, mentre la seconda riguarda il suo uso, cioè la produzione attuale dell'effetto che le è proprio.

Quindi entrambe sono necessarie: poiché anche gli strumenti ricevono la loro efficacia dall'artefice sia quando egli li fabbrica, sia quando li usa.

2. Questa efficacia, che proviene dall'istituzione del sacramento, viene applicata alla materia mediante la consacrazione.

3. Resta così risolta anche la terza obiezioni [ nel corpo ].

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