La figura e la formazione del Catechista "Qualificato" |
Tutti i cristiani sono catechisti?
Tutto il popolo di Dio è per lo Spirito Santo un popolo di profeti.
Ogni cristiano, con il concorso di tutta la Chiesa e sotto la guida del magistero, è responsabile della parola di Dio.
Ogni cristiano coopera alla crescita del Corpo Mistico, con la testimonianza della vita e la grazia della parola.
In questo senso ogni cristiano è per sua natura un catechista.
Ogni cristiano, per sua natura, è catechista, vale a dire che gli è dato di potere e il dovere di esserlo effettivamente in forma della consapevolezza, della preparazione, della volontà di corrispondere a quanto "ha di essere" e così giungere ad essere in effetti quanto gli è dato di essere.
Così tutti i cristiani sono catechisti per natura, ma non tutti sono tali in effetti, tutti i cristiani "hanno di essere catechisti" ma non tutti i cristiani "sono catechisti".
Vi sono poi dei cristiani che "fanno catechismo" ma non sono effettivamente catechisti, cioè collaborano alla catechesi, dedicandovi parte del loro tempo, anche per lunghi anni, però senza una matura coscienza e senza una vera dedizione alla loro natura di catechisti.
Vi sono infine "veri cristiani" che "sanno fare catechesi nel senso che sanno svolgere il compito profetico della Chiesa, nelle varie circostanze della vita.
Sono coloro che sanno all'occasione dei contatti e degli incontri quotidiani, anche occasionali, "condividere l'esperienza di impegno e di speranza della vita ecclesiale con quanti camminano con loro".
Sono coloro che "partono dalla vita quotidiana sapendovi riconoscere l'opera di Dio e intuirne la soavità e potenza del suo amore per gli uomini e che con bontà e rispetto ne fanno partecipi quelli che incontrano".33
Sono quelli "che mossi dalla carità di Cristo di fronte agli incontri e alle situazioni quotidiane sanno trovare sempre i modi di comunicare il loro assillo, geniale e struggente, a coloro che li circondano".34
È a questo punto che occorre esaminare il problema dei "catechisti qualificati" così definiti al punto 184 del documento promulgato dalla C.E.I. per "Il rinnovamento della catechesi".
"Per una catechesi sistematica, la comunità cristiana ha bisogno di operatori qualificati.
È un problema che la interessa profondamente: la sua vitalità dipende in maniera decisiva dalla presenza e dal valore dei catechisti e si esprime tipicamente nella sua capacità di prepararli".35
A nulla giova il fatto che ogni cristiano rimanga catechista per natura, a poco serve che numerosi cristiani "facciano catechismo" e non basta nemmeno che altri "sappiano fare catechesi": per la catechesi "sistematica" occorrono "operatori qualificati", "catechisti qualificati": ne dipende in maniera decisiva la vitalità stessa della comunità cristiana.
Indice |
33 | Rinn. Cat. 198 |
34 | Rinn. Cat. 198 |
35 | Rinn. Cat. 184 |