Congresso Mondiale degli ex-allievi lasalliani |
Per opere dell'Unione s'intende tutto ciò che in gruppo o singolarmente i Catechisti debbono o possono realizzare per attuare, grazie alla competenza e sotto la guida dei loro Superiori, un autentico apostolato catechistico e sociale.
Tutto quello invece che pur conosciuto e permesso dai Superiori, rientra nel quadro di competenze esclusivamente specifiche e personali, come quelle di lavoro, può considerarsi "opera dell'Unione" solo in modo assai indiretto e comunque tale da non coinvolgerla responsabilmente.
Perciò se nell'elencare le opere dell'Unione accenneremo per es. all'attività professionale dei Catechisti, questa va considerata opera dell'Unione direttamente solo sotto il profilo della sua rilevanza apostolica.
La presentazione che seguirà, non pretende di essere completa poiché - come già ho accennato - i modi e le forme con cui concretare l'apostolato catechistico e sociale dell'Unione sono praticamente inesauribili, dovendo i Catechisti - sia pure nei limiti delle loro possibilità - fare riscontro al continuo mutare dei bisogni e delle esigenze umane.
Le ulteriori determinazioni saranno perciò compito dei catechisti che vorranno nel futuro scoprire e realizzare altre eventuali iniziative catechistiche e sociali a cui potrebbe chiamarli la loro vocazione.
Indice |