Congresso Mondiale degli ex-allievi lasalliani

Indice

Le opere dell'Unione

c) Lo sviluppo della vita interiore

Qualunque insegnamento, tanto più quello catechistico, sarebbe vano se ad esso non seguisse l'intima persuasione e se non si traducesse in un conseguente orientamento dell'anima pronta a fruttificare nella coerenza delle opere.

Di ciò consapevoli, i Catechisti organizzano ritiri mensili ed esercizi spirituali annuali aperti anche a tutti coloro che desiderano parteciparvi, oppure dedicati ai loro allievi.

Tra i maestri di spiritualità i catechisti seguono e si propongono di far conoscere come particolarmente adatti ai cristiani laici e secolari San Giovanni Battista de La Salle e gli altri santi protettori del loro Istituto: il glorioso San Giuseppe, San Giovanni Evangelista, San Francesco d'Assisi.

Sono pure considerati dai Catechisti come fondamentali gli insegnamenti spirituali dei loro Servi di Dio: Fra Leopoldo M. Musso e Fratel Teodoreto.

La formazione teologica dei Catechisti e tutto il pensiero con cui essi si studiano di riabbracciare in una visione di fede l'intero mondo umano, specialmente nei suoi attuali sviluppi culturali, scientifici, tecnici, sociali e le realtà naturali, si basano principalmente sulla dottrina di San Tommaso d'Acquino.

Allo sviluppo della vita interiore l'Unione contribuisce in modo peculiare con la formazione e l'organizzazione dei Catechisti Congregati e dei Catechisti Associati.

La formazione di famiglie integralmente cristiane, sorrette dalla intensa vita spirituale degli sposi è compito precipuo dei Catechisti Associati.

Con questi intendimenti, oltre alle riunioni specializzate per i Catechisti Associati, hanno già avuto luogo presso l'Unione giornate di studio, ritiri spirituali e scambi di esperienze tra coppie di sposi cristiani.

I Congregati vi collaborano soprattutto educando in questo senso la gioventù.

La famiglia, e la famiglia davvero cristiana rimane per i Catechisti la cellula primitiva per l'avvento di un ordine sociale più conforme al Vangelo.

Altra attività per lo sviluppo della vita interiore, attività a cui i Catechisti non verranno mai meno, è costituita dalla ricerca e dalla cultura di vocazioni laiche da esercitare alla pratica dei consigli evangelici nel mondo; e infine l'attività costituita dalla ricerca e cultura delle vocazioni sacerdotali e religiose, aiutando i giovani a riconoscere la divina chiamata e a corrispondervi.

L'unione è a ciò tenuta dall'essere stato di perfezione e opera di perseveranza.

In ogni caso nessun dono è più grande per la diffusione della santità nel mondo che la chiamata di Dio a uno stato di elezione interamente consacrato a gloria Sua e al bene e alla salvezza delle anime.

Indice