Congresso Mondiale degli ex-allievi lasalliani |
È l'ufficio che dà la qualifica di "catechisti" ai membri dell'Unione.
Diffusione della verità cristiana che è, senza altra aggettivazione, la verità somma concernente il principio e il fine di ogni cosa, l'essenza e il significato più profondo dell'uomo e del mondo.
Verità la cui conoscenza è soprattutto sapienza, sapienza che vale per tutti e di cui tutti hanno bisogno.
Nel clima odierno di diffuso pessimismo o di aperta diffidenza circa l'esistenza stessa delle verità oggettiva e trascendente, può suonare come orgogliosa pretesa o vana illusione il consacrarsi a diffondere la conoscenza e l'amore della verità, sia pure della Verità sussistente.
Ciò tanto più quando, come nella catechesi, la verità viene soprattutto "annunciata", e richiede per la sua misteriosità lòa piena sottomissione della mente.
Questo apostolato della verità deve oggi fronteggiare fortissime resistenze e opposizioni, poiché lo spirito di essenzialità e di autenticità che è una delle conquiste della cultura contemporanea, essendo stranamente distorto esige che l'uomo non abbia altra verità se non la proiezione oggettivata del suo istinto e della sua esperienza, oppure il risultato del suo diuturno lavoro, delle sue quotidiane fatiche, quando non anche l'espressione oggettivata di un dato momento storico.
Eppure questo servizio e ministero della verità, è la principale ragione d'essere dei Catechisti in quanto tali, è la sorgente della loro integrale autenticità, della loro specifica carità.
Servizio della verità e ministero di verità, la quale nel suo fondamento non è un mero sistema di proporzioni astratte, ma è realtà personale del Verbo di Dio, e nel Verbo Incarnato, Gesù Cristo.
Perciò l'opera di diffusione della verità che i Catechisti debbono attuare non è tentativo di assoggettare le menti altrui alle loro convinzioni in quanto di essi medesimi, ma è testimonianza resa a Cristo Signore, è diffusione di Lui nella mente e nei cuori degli uomini, e la più bella espressione del loro amore per l'umanità.
Per esplicare il loro apostolato i Catechisti devono saper dominare e penetrare gli aspetti fenomenici dell'ambiente secolare a cui appartengono, debbono essere in grado di individuare e vincere i pregiudizi dell'opinione comune e del costume corrente discernendo sempre il vero dal falso, essi debbono rapportare e riferire ogni verità al Vangelo e tutto volgere a diffondere Gesù Cristo.
I mezzi con cui i Catechisti si propongono di espletare il loro apostolato di verità sono:
la preparazione e l'aggiornamento di Catechisti con corsi di livello diverso culturale e metodologico;
l'insegnamento del catechismo nelle parrocchie, in aiuto al clero;
l'insegnamento della religione negli Istituti non diretti da religiosi;
i corsi di cultura religiosa per il popolo, corsi differenziati in ragione delle esigenze di gruppi omogenei;
la collaborazione alla stampa cattolica, il sostegno e la diffusione di essa;
l'organizzazione di attività missionarie nelle scuole, nelle parrocchie, negli ambienti di lavoro e in tutti gli altri ambienti ove essi ne vengano richiesti.
Indice |