Fratel Teodoreto e l'Adorazione al Crocifisso

Indice

A disposizione di Dio

Fratel Teodoreto fu subito tutto a disposizione di Dio.

Non si preoccupò della "novità".

Egli ripeteva un messaggio antico, l'appello alla santità che San G. B. de La Salle già aveva proposto e voluto, pur nella vita laicale e nel mondo, per i discepoli dei suoi figli.

E questo anche nella spiritualità della Croce da cui derivò lo "spirito di martirio".

Egli non era alla moda come neppure il suo Santo Fondatore era alla moda, ma era nella via tracciata da Gesù.

Fratel Teodoreto aveva gli occhi fissi al de La Salle: è naturale che la conformità del figlio con il Padre dovesse portare Fratel Teodoreto a cogliere del pensiero e dell'opera lasalliana il dato più profondo e genuino.

Fratel Teodoreto trova nel suo S. Fondatore un'ardente devozione alla Passione, trova un pressante invito ad uno sviluppo devozionale nel senso della Adorazione alle cinque Piaghe di Gesù, nella Meditazione per il Sabato Santo ( La Salle MD 28 ).

Vi trova queste espressioni: "Adorate le cinque Piaghe di Gesù Cristo nostro Signore e pensate che egli non le ha conservate nel suo sacro Corpo che come segni gloriosi della vittoria riportata sull'inferno e sul peccato…

Fissate sovente gli occhi su di esse… considerate le piaghe del corpo del vostro Salvatore come tante voci che vi rimproverano i vostri peccati… il frutto che la contemplazione delle piaghe di Gesù deve produrre in noi è quello di allontanarci per sempre dal peccato, di mortificare le passioni, di combattere le inclinazioni troppo umane e naturali… prostratevi sovente davanti alle divine piaghe;

consideratele come la sorgente della vostra salvezza; mettete la mano nella piaga del Costato con S. Tommaso, non tanto per fortificare la vostra fede, quanto piuttosto per penetrare, se è possibile, fino al Cuore di Gesù e per far passare di là nel vostro cuore i sentimenti di una pazienza tutta cristiana, di una intera rassegnazione, di una perfetta conformità alla volontà di Dio e per attingere un coraggio che vi porta a ricercare le occasioni di soffrire" ( La Salle MD 28 ).

Indice