Meditazione sulla Sindone |
Ecco l'Agnello di Dio, che toglie i peccati del mondo. Isaia 53,5 Per le sue piaghe noi siamo stati guariti È venuta l'ora in cui il Figlio dell'uomo deve essere glorificato. In verità vi dico: se il chicco di frumento non cade in terra e vi muore, resta solo; se invece muore, porta molto frutto… Quanto a me, allorché sarò innalzato da terra tutti attirerò a me. Il velo del tempio si squarciò in due parti, da cima a fondo. Il centurione, che sta dirimpetto a lui, vedendolo spirare in quel modo disse: veramente quest'uomo era il Figlio di Dio. |
Lui che, avendo forma di Dio, non reputò una frode essere uguale a Dio; esinanì invece se stesso prendendo forma di schiavo, divenuto simile agli uomini.
E apparso in aspetto di uomo, si umiliò ancor più facendosi obbediente sino alla morte, alla morte di croce.
Per questo Iddio lo esaltò e gli donò un nome che è al di sopra di ogni nome; perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi in cielo, in terra, nell'inferno e ogni lingua confessi che Gesù Cristo è Signore, a gloria di Dio Padre.
Perché cercate trai morti colui che vive?
Non è qui, ma è risorto.
Ricordatevi di ciò che vi disse quando era ancora in Galilea: che il Figlio dell'uomo doveva essere dato nelle mani dei peccatori e crocifisso e risorgere il terzo giorno.
O insensati e tardi di cuore a credere tutto ciò che hanno detto i profeti!
Non doveva forse il Messia patire tali cose e così entrare nella sua gloria?
A me fu dato ogni potere in cielo e sulla terra.
Andate, dunque, istruite tutte le genti, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato.
Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo.
… levate le mani, li benedisse.
E mentre li benediceva, si separò da loro e veniva portato su nel cielo.
Indice |