X stazione

Gesù è spogliato delle vesti

« Si dividono le mie vesti, sulla mia tunica gettano la sorte » ( Sal 22,19 ).

Meditazione

Nella pienezza dei tempi, tu hai rivestito, Signore Gesù, la nostra umanità, tu del quale « i lembi del manto riempivano il tempio » ( Is 6,1 ); ormai, tu cammini in mezzo a noi, e quanti toccano il lembo dei tuoi abiti guariscono.

Ma tu sei stato spogliato anche di questo vestito, Signore!

Ti abbiamo rubato l'abito e tu ci hai dato anche la tunica ( cfr Mt 5,40 ).

Hai permesso che il velo della tua carne si strappasse affinché di nuovo fossimo ammessi alla presenza del Padre ( cfr Eb 10,19-20 ).

Pensavamo di poterci realizzare da noi stessi, indipendentemente da te ( cfr Gen 3,4-7 ).

Ci siamo ritrovati nudi, ma nel tuo amore infinito tu ci hai rivestiti della dignità di figli e figlie di Dio e della tua grazia santificante.

Accorda, Signore, ai figli delle Chiese orientali – spogliati da varie difficoltà, a volte perfino dalla persecuzione, e indeboliti dall'emigrazione – il coraggio di restare nei loro Paesi per annunciare la Buona Novella.

O Gesù, Figlio dell'uomo, che ti sei svestito al fine di rivelarci la creatura nuova risuscitata dai morti, strappa in noi il velo che ci separa da Dio e tessi in noi la tua presenza divina.

Preghiera

Donaci di vincere la paura di fronte agli avvenimenti della vita che ci spogliano e ci mettono a nudo, e di rivestire l'uomo nuovo del nostro Battesimo, al fine di annunciare la Buona Novella, proclamando che tu sei il solo vero Dio che guida la storia.

Amen.