Zaccaria

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Capitolo 3

CEI 2008 - Audio - Interconfessionale

Quarta visione: le vesti di Giosuè

1 Poi mi fece vedere il sommo sacerdote Giosuè, ritto davanti all'angelo del Signore, e satana era alla sua destra per accusarlo.
Gb 1,6+
2 L'angelo del Signore disse a satana: « Ti rimprovera il Signore, o satana!
Ti rimprovera il Signore che si è eletto Gerusalemme!
Non è forse costui un tizzone sottratto al fuoco? ».
Gd 9
3 Giosuè infatti era rivestito di vesti immonde e stava in piedi davanti all'angelo,
Am 4,11
4 il quale prese a dire a coloro che gli stavano intorno: « Toglietegli quelle vesti immonde ».
Poi disse a Giosuè: « Ecco, io ti tolgo di dosso il peccato; fatti rivestire di abiti da festa ».
5 Poi soggiunse: « Mettetegli sul capo un diadema mondo ».
E gli misero un diadema mondo sul capo, lo rivestirono di candide vesti alla presenza dell'angelo del Signore.
Ap 19,8
Lc 15,22
6 Poi l'angelo del Signore dichiarò a Giosuè:
Is 6,7
Ger 31,34
Ez 36,33
7 « Dice il Signore degli eserciti: Se camminerai nelle mie vie e osserverai le mie leggi, tu avrai il governo della mia casa, sarai il custode dei miei atri e ti darò accesso fra questi che stanno qui.
Ml 2,7

La venuta del « germoglio »

8 Ascolta dunque, Giosuè sommo sacerdote, tu e i tuoi compagni che siedono davanti a te, poiché essi servono da presagio: ecco, io manderò il mio servo Germoglio.
Is 8,18
9 Ecco, la pietra che io pongo davanti a Giosuè: sette occhi sono su quest'unica pietra; io stesso inciderò la sua iscrizione - oracolo del Signore degli eserciti - e rimuoverò in un sol giorno l'iniquità da questo paese.
Zc 6,12
Ger 23,5+
Ap 5,6
10 In quel giorno - oracolo del Signore degli eserciti - ogni uomo inviterà il suo vicino sotto la sua vite e sotto il suo fico ».
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Abbreviazioni
3,1-10 Quarta visione: purificazione di Giosuè e venuta del Germoglio
La visione ( vv. 1-5 ) riguarda Giosuè, il sommo sacerdote della comunità ritornata dall'esilio.
Segue un oracolo ( vv. 6-10 ) che annuncia la venuta del Germoglio, cioè del messia.
3,1 Cosa fa Satana in cielo?
mi fece vedere: soggetto della frase è il Signore.
- satana: all'entrata del cielo, l'angelo del Signore presiede una corte di giustizia.
Alla destra del sommo sacerdote Giosuè, sta un angelo malvagio,
ha-satan, « il satana », « l'accusatore », nemico dell'uomo ( cf. Gb 1,6+ ).
3,2 L'angelo del Signore: con sir.; il TM legge: « il Signore ».
- Non è forse costui: cioè Giosuè, che rappresenta il popolo giudaico.
3,3 vesti immonde: segno di lutto, sia per un morto, sia in occasione d'una catastrofe nazionale:
il lutto implica allora il riconoscimento d'un peccato ( cf. v 4b ).
3,4-5 Questi due versetti in BJ sono disposti diversamente:
« 4a Prendendo la parola, costui ( l'angelo ) parlò in questi termini a coloro che stavano davanti a lui: 'Toglietegli i suoi abiti sporchi
4ce rivestitelo di abiti da festa; Smettetegli in testa una bella tiara'.
Gli si mise in testa una bella tiara e lo si rivestì di abiti candidi.
L'angelo di Jahve era in piedi 4be gli disse: 'Ecco, ti tolgo di dosso il peccato' ».
- Il lutto nazionale, che durava dal 587, è terminato.
3,6 a Giosuè: Giosuè non rappresenta più qui il popolo giudaico.
Ci si rivolge a lui personalmente e al sacerdozio futuro che egli annunzia
( cf. Zc 3,8 ).
Questo sacerdozio parteciperà alla funzione mediatrice degli angeli ( cf. Ml 2,7 ).
- Il v 8 è riportato tra 9a e 9b.
3,8 Germoglio: questo nome messianico ( cf. Ger 23,5+ )
non sembra ancora applicato a Zorobabele, come in Zc 6,12.
- Invece di « Germoglio », i LXX hanno: « Sole levante » ( cf. Lc 1,78 ).
3,9 Ecco la pietra: l'immagine è di difficile interpretazione;
forse la pietra è un diadema posto sulle vesti del sacerdote,
forse rappresenta il popolo o il tempio.
I sette occhi indicano probabilmente l'onniscienza e la provvidenza del Signore.
3,9a Questa pietra designa forse il tempio;
i sette occhi sono il simbolo della presenza vigilante di Jahve ( Zc 4,10 ).
L'iscrizione ( « consacrato a Jahve »? ) non è ancora incisa:
la costruzione non è terminata.