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Lo Spirito Santo nella Liturgia |
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D 10 |
Circoncisione e Battesimo |
Rif. |
La circoncisione è uno dei riti più significativi dell'incidenza che il piano di Dio può avere su gesti di origine naturale, anche magica, per spiritualizzarli progressivamente fino a completarli, in un superamento totale, nella nuova Alleanza. |
La circoncisione, rito magico di fecondità matrimoniale, diventa il segno della promessa di fecondità contenuta nell'Alleanza. |
Praticata dalla maggior parte dei popoli semitici, diventa il rito dell'appartenenza al popolo eletto, |
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da quando questo popolo si trova mescolato ai popoli incirconcisi. |
Come rito d'appartenenza all'Alleanza di Abramo, |
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si evolve, come questa Alleanza, verso l'interiorizzazione e la moralizzazione, compiute nella circoncisione interiore di Cristo sulla croce. |
Questi tre elementi, totalmente epurati, serviranno di base a una teologia del battesimo, a fianco di altre immagini bibliche. |
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Testi |
Rilievi |
Rif. |
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È chiaramente la più antica tradizione sulla circoncisione. |
Il fatto che si prenda una pietra piuttosto che un coltello rivela l'antichità del rito. |
Per Sefora, la madianita, la circoncisione è un rito di iniziazione al matrimonio. |
Per non essersi sottomesso, Mosè è vittima di un maleficio ( v. 24 ). |
L'allusione alla circoncisione del figlio di Mosè potrebbe essere più tardiva ( epoca in cui si praticava la circoncisione ai bambini ). |
Ma tutto il testo è oscuro! |
Sembra, in ogni caso, che si trattasse di un rito di matrimonio. |
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Altro vecchio racconto. |
In Egitto, paese di circoncisi, l'incirconcisione poteva essere un segno di obbrobrio, persino un difetto organico riservato agli schiavi. |
La circoncisione del popolo che lascia l'Egitto, significa anche il suo passaggio dalla schiavitù alla libertà ( v. 9 ), il suo accesso all'età adulta. |
Da allora la circoncisione, conservando l'antico rito ( coltello di pietra, età adulta ) diventa soprattutto un rito di liberazione, un rito pasquale, nettamente messo in risalto nel testo P ( tradizione cerimoniale dei sacerdoti ). |
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La circoncisione acquista la sua vera importanza dopo l'esilio, quando il popolo si trova mescolato ai popoli non circoncisi. |
Allora se ne fa un rito d'alleanza, d'appartenenza manifesta al popolo eletto e di garanzia delle promesse di Dio ad Abramo. |
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Si noti che il rito è compiuto sui bambini: l'aspetto di appartenenza al popolo eletto |
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sopravanza l'aspetto di fecondità. |
La circoncisione arriverà a significare l'esclusivismo etnico d'Israele. |
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Già prima di questa interpretazione della circoncisione, sotto l'influenza sacerdotale e legalista, questo rito aveva ricevuto un'altra spiritualizzazione da parte dei profeti: il rito esteriore deve essere accompagnato dalla circoncisione del cuore. |
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L'uno è necessario quanto l'altra. |
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Lc. è fedele alla mentalità sacerdotale quando insiste sulla circoncisione di Giovanni e di Gesù, rinnovamento e compimento dell'Alleanza di Abramo. |
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Paolo, al contrario, è più sensibile al pensiero di Ger. |
Egli spinge questo pensiero ancora più lontano, rivelando l'esclusiva importanza della circoncisione del cuore e facendo derivare da questa l'appartenenza al popolo di Abramo, |
l'Alleanza e la promessa, come segno della fede, ottenuta nel battesimo. |
L'altra circoncisione appartiene soltanto alla carne. |
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La vera circoncisione di Cristo venne fatta nella sua passione; il battesimo ce ne applica i frutti. |