Lo Spirito Santo nella Liturgia

D 10

Circoncisione e Battesimo

Rif.

La circoncisione è uno dei riti più significativi dell'incidenza che il piano di Dio può avere su gesti di origine naturale, anche magica, per spiritualizzarli progressivamente fino a completarli, in un superamento totale, nella nuova Alleanza.
La circoncisione, rito magico di fecondità matrimoniale, diventa il segno della promessa di fecondità contenuta nell'Alleanza.
Praticata dalla maggior parte dei popoli semitici, diventa il rito dell'appartenenza al popolo eletto,
C 15
da quando questo popolo si trova mescolato ai popoli incirconcisi.
Come rito d'appartenenza all'Alleanza di Abramo,
C 4
si evolve, come questa Alleanza, verso l'interiorizzazione e la moralizzazione, compiute nella circoncisione interiore di Cristo sulla croce.
Questi tre elementi, totalmente epurati, serviranno di base a una teologia del battesimo, a fianco di altre immagini bibliche.
D 11

Testi

Rilievi

Rif.

Es 4,24-26
Gen 34,14-17
È chiaramente la più antica tradizione sulla circoncisione.
Il fatto che si prenda una pietra piuttosto che un coltello rivela l'antichità del rito.
Per Sefora, la madianita, la circoncisione è un rito di iniziazione al matrimonio.
Per non essersi sottomesso, Mosè è vittima di un maleficio ( v. 24 ).
L'allusione alla circoncisione del figlio di Mosè potrebbe essere più tardiva ( epoca in cui si praticava la circoncisione ai bambini ).
Ma tutto il testo è oscuro!
Sembra, in ogni caso, che si trattasse di un rito di matrimonio.

Gs 5,1-9
Es 12,44
Altro vecchio racconto.
In Egitto, paese di circoncisi, l'incirconcisione poteva essere un segno di obbrobrio, persino un difetto organico riservato agli schiavi.
La circoncisione del popolo che lascia l'Egitto, significa anche il suo passaggio dalla schiavitù alla libertà ( v. 9 ), il suo accesso all'età adulta.
Da allora la circoncisione, conservando l'antico rito ( coltello di pietra, età adulta ) diventa soprattutto un rito di liberazione, un rito pasquale, nettamente messo in risalto nel testo P ( tradizione cerimoniale dei sacerdoti ).

Gen 17,2-17
1 Mac 1,41-51
1 Mac 2,46
La circoncisione acquista la sua vera importanza dopo l'esilio, quando il popolo si trova mescolato ai popoli non circoncisi.
Allora se ne fa un rito d'alleanza, d'appartenenza manifesta al popolo eletto e di garanzia delle promesse di Dio ad Abramo.
E 1
Si noti che il rito è compiuto sui bambini: l'aspetto di appartenenza al popolo eletto
C 15
sopravanza l'aspetto di fecondità.
La circoncisione arriverà a significare l'esclusivismo etnico d'Israele.

Dt 10,16
Dt 30,6
Ger 4,4
Ger 6,10
Ger 9,24-25
Già prima di questa interpretazione della circoncisione, sotto l'influenza sacerdotale e legalista, questo rito aveva ricevuto un'altra spiritualizzazione da parte dei profeti: il rito esteriore deve essere accompagnato dalla circoncisione del cuore.
E 5
E 11
L'uno è necessario quanto l'altra.

Lc 1,59
Lc 2,21
Lc. è fedele alla mentalità sacerdotale quando insiste sulla circoncisione di Giovanni e di Gesù, rinnovamento e compimento dell'Alleanza di Abramo.

Rm 2,25-29
Rm 4,9-12
1 Cor 7,18-19
Gal 5,2-6
Fil 3,2-3
Col 3,11
Paolo, al contrario, è più sensibile al pensiero di Ger.
Egli spinge questo pensiero ancora più lontano, rivelando l'esclusiva importanza della circoncisione del cuore e facendo derivare da questa l'appartenenza al popolo di Abramo,
l'Alleanza e la promessa, come segno della fede, ottenuta nel battesimo.
L'altra circoncisione appartiene soltanto alla carne.
F 12

Col 2,11-15
La vera circoncisione di Cristo venne fatta nella sua passione; il battesimo ce ne applica i frutti.
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