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Lo Spirito Santo nella Liturgia |
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D 42 |
« Mistero » del matrimonio |
Rif. |
Mentre profeti e salmi si servono dell'immagine dell'amore dell'uomo e della donna per esaltare l'amore di Dio per gli uomini, è legittimo, seguendo lo stesso san Paolo, rovesciare il paragone: l'amore di Dio è modello ed esempio perfetto dell'amore umano; Cristo, per « unirsi a una Chiesa risplendente di bellezza », « ha dato la sua vita per renderla santa ». |
Questo tema dello sposalizio di Jahvè e Israele, |
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terminante con le nozze di Cristo con la Chiesa |
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attraverso la croce, è uno dei maggiori temi della Scrittura. |
Se il matrimonio può avere per modello l'amore di Dio, non può che essere, per sua natura, indissolubile. |
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Testi |
Rilievi |
Rif. |
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Nell'Alleanza dell'esodo, Dio si è fidanzato con Israele. |
Il deserto è il luogo di questo fidanzamento. |
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Da parte sua, Dio è fedele; |
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ama di un amore eterno. |
È un Dio geloso. |
Se la sposa è infedele, Dio si ricorderà del suo amore, e non l'abbandonerà. |
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Cristo stesso |
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si definisce come lo sposo, e nelle parabole dei banchetti delle nozze escatologiche |
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prepara Ap. dove Gerusalemme |
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- la Chiesa, nuova Eva - avanza davanti all'Agnello, preparata per il suo sposo. |
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Paolo capovolge il paragone per parlare del matrimonio. |
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Per i greci, il matrimonio era un « mistero » |
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che aveva per tipo il matrimonio degli dei. |
Il bagno della sposa ne era il rito più importante. |
San Paolo si compiace di ritrovare questi tratti nel matrimonio cristiano. |
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Dunque mistero significa qui iniziazione alla vita di Dio. |
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Ogni infedeltà sul piano coniugale porta una infedeltà sul piano dell'Alleanza: poligamia, |
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adulterio o matrimonio con straniere. |
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I nostri corpi, riscattati a gran prezzo, sono membra di Cristo, templi dello Spirito. |
L'uomo e la donna sono fatti l'uno per l'altra; tutti e due vengono da Dio. |
La fedeltà che si devono è immagine della fedeltà di Dio. |