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Le realtà umane |
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F 3 |
Problema del male |
Rif. |
Il male nel mondo è stato la pietra di inciampo di tutte le religioni. |
La stessa religione rivelata non ha trovato di colpo la soluzione reale. |
Dio si accontentava di guidare e incanalare le ricerche umane in questo capo, senza cercare di rivelare troppo presto un mistero che non sarebbe stato compreso fuori di Cristo. |
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Ogni soluzione proposta contiene una parte di verità che sarà ripresa ulteriormente da Cristo, ma anche una parte di insufficienza e di errore che obbligherà la ricerca a orientarsi verso altre strade. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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La soluzione più antica, anteriore anche alla religione ebraica, è quella del dualismo: a fianco del Dio buono vi è una forza del male che domina il mondo. |
Si fa allusione a combattimenti tra il Dio buono e queste forze; |
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ma si tratta di immagini letterarie. |
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Reagendo contro questo dualismo, e non distinguendo la volontà imperativa da quella permissiva di Dio, gli antichi testi attribuiscono a Dio il male. |
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Una prima soluzione fu di attribuire la causa del male al peccato personale. |
Così la morte, la sofferenza, la fame sarebbero dovute al peccato di Adamo. |
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È la soluzione della retribuzione, che si esercita anche sulla discendenza del peccatore. |
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Soluzione insufficiente, perché anche il giusto incontra il male, senza esserne responsabile ( Giobbe ), e i discendenti non possono pagare per il loro antenato che ha peccato. |
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Una seconda soluzione potrebbe essere chiamata soluzione di compensazione: quelli che ora soffrono saranno nella felicità messianica, mentre quelli che ora sono felici saranno privati di questa felicità. |
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Questa soluzione è buona e sarà accettata da Cristo che presenterà la sua opera di salvezza sotto l'aspetto di una compensazione portata agli infelici. |
Tuttavia, così è incompleta, perché non tiene abbastanza conto della libertà umana, vera causa del male. |
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Un'altra soluzione sarà fare della sofferenza una punizione con funzione educatrice. |
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Si elabora allora un'ultima soluzione, complementare delle precedenti: il male nel mondo serve ad affrancare la nostra libertà purificandola, oppure espiando per gli altri: soluzione di espiazione. |
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È la prova del deserto prima del possesso della felicità, del castigo che espia. |
Con ciò il male fisico diventa strumento di salvezza e parte essenziale dell'economia della grazia. |
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Finalmente, il problema della sofferenza si risolve nella persona di Cristo che l'ha assunta liberamente per farne uno strumento di salvezza e convincere noi a fare altrettanto. |
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Da allora, la sofferenza di ciascunopartecipa a quella di Cristo. |