La Giornata del SS. Crocifisso

B112-A4

A Torino si sta preparando una grande giornata in onore del SS. Crocifisso che, fissata per il 7 luglio p. v. si spera possa riuscire una manifestazione solenne di fede e di amore al grande Martire Divino, al cui sangue preziosissimo è già consacrato il mese di luglio.

Molte Parrocchie hanno già dato la loro adesione, alcune anzi hanno stabilito di preparare la « giornata » con un ottavario o con un triduo di predicazione, affinché i fedeli siano convenientemente disposti alla celebrazione dell'amore di un Dio Crocifisso.

Finora le « giornate » si erano svolte saltuariamente or in una or nell'altra Chiesa, con crescente entusiasmo e consolanti frutti spirituali; ed è questa la prima volta che si vuoi dare alla « giornata » un carattere Cittadino, onde sia manifesta la fede di Torino che ha da divenire la roccaforte di Gesù Crocifisso, come già si intitola alla gloria del SS. Sacramento e della Consolata.

Il programma della giornata varierà certamente da una all'altra Parrocchia, uno però restando per tutte il tema della predicazione e cioè la divozione a Gesù Crocifisso sull'ora presente.

Troppe ragioni ci inducono a ritornare alla sorgente del Cristianesimo, a Gesù morente sulla croce, per fronteggiare il marasma dell'ateismo che sta sferrando attacchi su attacchi alla nostra fede che deve mostrarsi all'altezza dei bisogni dell'ora che volge e dei tempi nuovi che si profilano.

O il mondo ritornerà a Gesù Crocifisso o l'ateismo più feroce farà strage di ogni residuo di civiltà cristiana che potrà resistere alla persecuzione che i nemici non mancano di fare ogni giorno alla Chiesa cattolica in mille modi e sotto le più svariate forme.

Riportiamo perciò in onore Gesù Crocifisso nella famiglia, nella scuola, nell'officina e dimostriamo che l'onestà dei costumi, la forza di affrontare la vita con le sue difficoltà, il buon ordine sociale trovano la loro ragione d'essere e di imporsi al mondo soltanto in Gesù Crocifisso.

Senza il Crocifisso non vi può essere che il materialismo, il libertinaggio e la disonestà.

La « giornata del SS. Crocifisso » faccia breccia su molti cuori e attiri a Dio le anime, illuminandole, e fortificandole.

G. C.