Vita dell'Unione |
B153-A3
L'Unione Catechisti, in collaborazione con i professori del Seminario Arcivescovile di Rivoli e con i Fratelli delle Scuole Cristiane, ha organizzato una Scuola Superiore di Cultura Religiosa per laici, presso la Casa di Carità Arti e Mestieri.
L'esigenza di una formazione teologica di grado superiore era sentita dai catechisti sia in rapporto alla loro vita interiore, che alle necessità della loro missione catechistica.
Ma esigenze gravi e molteplici di approfondimento si avvertono da tempo fra tutti i cattolici, specialmente di ceto colto, nei quali la cultura religiosa è troppo sproporzionata a quella profana, in conseguenza di una deprecabile situazione storica, e molte energie preziose che dovrebbero concorrere allo sviluppo della vita cristiana in ogni campo restano inutilizzate o, peggio, deviate verso correnti pericolose o contrarie.
Errori d'ogni specie si diffondono con un'insistenza e un'ampiezza tale da disorientare veramente le coscienze.
Quando mai è stato più necessario intensificare la luce della verità e rafforzarne la voce?
Bisogna affiancare l'opera dei sacerdoti con un laicato preparatissimo, sia culturalmente che spiritualmente, a quel lavoro apostolico che è suo proprio ed insostituibile: la penetrazione capillare, la traduzione dei principi cristiani in forme concrete di civiltà e di vita, la testimonianza di una fede vissuta in ogni circostanza.
Ed è urgente incrementare lo sviluppo dell'attività catechistica nelle parrocchie e nelle scuole formando catechisti debitamente preparati per ogni tipo di scuola e sufficientemente numerosi.
Perciò l'autorità ecclesiastica ha aderito prontamente alla proposta dei Catechisti: Mons. Attilio Vaudagnotti ha assunto la presidenza del corso e i professori D. Rolando e D. Marocco hanno incominciato con entusiasmo alla Casa di Carità, ogni sabato pomeriggio, le loro lezioni rispettivamente di Apologetica e di Biblica.
Lezioni magnifiche e veramente gustate, da un numeroso uditorio, che mezz'ora prima si era adunato in cappella per il rosario e la benedizione eucaristica.
A metà Marzo incominciarono pure le lezioni di psicologia, pedagogia e didattica catechistica, tenute dal Fratello Agilberto delle Scuole Cristiane al mercoledì sera.
La scuola superiore di religione iniziatasi alla Casa di Carità è aperta a tutti ed ha un ciclo di sei anni, che si sviluppa in tre bienni consecutivi.
Per esservi ammessi occorre almeno un diploma di scuola media superiore.
Altrimenti si può partecipare come semplice uditore, senza diritto a sostenere gli esami.
Alla fine dei primi due bienni si consegue l'abilitazione all'insegnamento religioso nelle scuole tecniche e professionali.
L'intero sessennio abilita all'insegnamento della religione negli Istituti Tecnici.
Per conseguire l'abilitazione nei Licei e negli Istituti Magistrali occorre altresì un esame di cultura storico-filosofica, secondo le indicazioni che verranno a suo tempo comunicate dalla presidenza del corso.
La frequenza e obbligatoria e il numero delle assenze non deve superare il quarto delle lezioni annuali per poter essere ammessi agli esami, che avranno luogo alla fine di ogni anno, oppure di ogni ciclo di lezioni.
Agli allievi promossi verrà rilasciato a suo tempo il corrispondente diploma di abilitazione all'insegnamento, da parte dell'autorità religiosa, e si spera di ottenere il riconoscimento del titolo anche da parte delle autorità locali.
Le lezioni durano dai primi di Ottobre a metà Giugno di ogni anno e sono integrate da seminari ed esercitazioni collettive alla domenica mattina.
Le materie svolte sono le seguenti:
- Teologia fondamentale e dogmatica ( proff. D. Rolando e Mons. Caramello )
- Teologia Morale e Diritto Canonico ( prof. D. Tuninetti )
- Sacra Scrittura ( prof. D. Marocco )
- Storia della Chiesa ( p. Bona, Miss. Consolata )
- Liturgia
- Etica Sociale ( prof. D. Maritano )
- Ascetica
- Psicologia, Pedagogia e Didattica ( pr. Fr. Agilberto f.s.c. ).
La Biblioteca dei catechisti è a disposizione dei partecipanti, i quali possono pure intervenire alle giornate di Ritiro Mensile, ed agli Esercizi Spirituali annuali.
Le giornate di Ritiro sono fissate alle seguenti date:
Mercoledì 6 gennaio ( Epifania ) - Domenica 14 febbraio - Sabato 19 marzo ( S. Giuseppe ) - Lunedì 25 aprile ( Annuale della liberazione ) - Giovedì 26 maggio ( Ascensione ) - Domenica 31 luglio - Domenica 4 settembre - Venerdì 4 novembre ( Annuale della Vittoria ) - Giovedì 8 dicembre ( Immacolata Concezione ).
Gli Esercizi Spirituali annuali avranno luogo presso l'Opera del Getsemani a Casale Corte Cerro, dalla sera del 25 giugno alla sera del 29 giugno 1960 e saranno predicati dal P. Alberto di St. Avit.
Sono state spedite a tutti gli Zelatori e le Zelatrici le pagelline per Fanno 1960, ma molti di essi si sono dimenticati di staccare il tagliandino di adesione dalla circolare e ritornarcelo compilato con l'indirizzo esatto.
Preghiamo vivamente i nostri collaboratori e collaboratrici di essere solleciti in questa piccola formalità, molto utile ai fini organizzativi.
L'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata è un Istituto Secolare, fondato nel 1914 dal Fratel Teodoreto delle Scuole Cristiane avente per scopo la santificazione del mondo dei propri membri, e l'apostolato catechistico e sociale.
I suoi membri procurano
1) di essere testimoni del Vangelo, negli ambienti familiari, civili e di lavoro, in cui la Provvidenza di Dio li ha posti;
2) di diffondere in tutto il mondo la Divozione a Gesù Crocifisso, stabilendo, ove sia possibile, dei centri propulsori di essa presso Parrocchie, Opere di Azione Cattolica ed Istituti religiosi di educazione;
3) di dare impulso dovunque all'istruzione religiosa ed alla vita cristiana, specialmente per mezzo del catechismo e delle scuole per operai.
A ) Membri
L'Unione Catechisti è formata esclusivamente di laici, e comprende:
1) i Catechisti Congregati, che mirano alla perfezione religiosa, praticando nel mondo i consigli evangelici e le opere di apostolato proprie dell'Unione: sono affiliati all'Istituto dei Fratelli S. C.;
2) i Catechisti Associati, che, pur seguendo la via ordinaria dei fedeli, si propongono di conformarsi allo spirito dell'Unione con l'osservanza di un proprio regolamento.
B ) Aggregati
I fedeli che si impegnano a recitare la Divozione a Gesù Crocifisso e ad aiutare le opere promosse dall'Unione, possono esservi aggregati come Ascritti o come Zelatori e partecipano ai meriti, alle indulgenze e privilegi spirituali concessi all'Unione stessa.
1) Gli Ascritti danno il proprio nome all'Unione e recitano ogni giorno la Divozione a Gesù Crocifisso.
L'iscrizione, una volta fatta, è sempre valida e quindi non occorre rinnovarla.
2) Gli Zelatori assumono gli impegni:
a ) di praticare ogni giorno la Divozione a Gesù Crocifisso e adoprarsi con zelo alla sua diffusione;
b ) dì fare la Santa Comunione almeno una volta la settimana;
c ) di partecipare possibilmente alle adunanze mensili;
d ) di rinnovare ogni anno la loro adesione all'Unione;
e ) di sostenere le opere promosse dall'Unione.
Agli Zelatori viene spedito d'ufficio il Bollettino L'Amore a Gesù Crocifisso, organo dell'Unione Catechisti.