Incontri di preghiera e di studio per coppie di sposi |
B166-A6
Come noto, uno dei « segni dei tempi » della nostra epoca è una maggiore consapevolezza da parte degli sposi cristiani della dignità del matrimonio, il « grande sacramento », secondo l'espressione di S. Paolo, che è simbolo delle mistiche nozze tra Cristo e la Chiesa.
Da ciò deriva un movimento di spiritualità familiare, che si articola in varie forme ed espressioni, e che negli insegnamenti del Concilio trova nuovi elementi di fondo per ulteriori sviluppi ed approfondimenti.
L'Unione Catechisti, avendo per scopo la santificazione nel mondo dei propri membri, è direttamente interessata a tale spiritualità familiare, e di conseguenza ha organizzato degli incontri di preghiera e di studio per coppie di sposi, per la difesa e la santificazione della famiglia, per l'approfondimento di una perfezione di vita nel matrimonio, in cui consiste la vocazione specifica dei catechisti associati coniugati, e per prospettare sussidi didattici nella delicata missione educativa dei genitori.
In tale orientamento, sono stati tenuti, il 25 aprile e il 6 giugno, due incontri incentrati nella ricerca della perfezione nel sacramento del matrimonio, nella prospettiva di santificare in Cristo la famiglia, in conformità alle recenti esortazioni della Chiesa ai laici per la consacrazione del mondo, nonché alle specifiche finalità dell'Unione Catechisti.
Il primo incontro ha appunto avuto come tema: « La santificazione della vita familiare in Cristo », che è stato trattato dal dr. Conti in una meditazione introduttiva su Gesù Crocifisso santificatore della famiglia, e dal dr. Siniscalco nella relazione applicativa, in cui sono stati svolti alcuni spunti pratici per una spiritualità tra gli sposi.
Il secondo incontro ha riguardato il tema: « I consigli evangelici nella vita degli sposi », che è stato introdotto da una meditazione del dr. Conti sui consigli evangelici per chi vive nel mondo, e dal dr. Moccia sotto l'aspetto pratico.
Tutti e due gli incontri sono stati conclusi con la S. Messa, nella quale don Cuniberto ha tenuto un'omelia ispirata alla circostanza.
Le riunioni sono state caratterizzate da una notevole partecipazione di coppie di sposi, con vari interventi, tra cui di particolare impegno quelli del dr. Sales, del prof. Sancipriano e dell'ing. Tessiore.
Un'esigenza particolarmente sottolineata dai partecipanti è stata quella di intensificare tali incontri, e di realizzare attività apostoliche, segnatamente per la preparazione dei giovani al matrimonio.
In tale prospettiva, e conformemente alle finalità della Casa di Carità Arti e Mestieri, ha avuto luogo il 30 maggio un incontro per giovani, in cui è stato trattato il tema: « L'amore oggi », con interventi di don Cuniberto, dei coniugi dott.sa Maria e geom. Raffaele Frizzi, del medico dott. Orlandi, dell'assistente universitario dr. Siniscalco, ognuno dei quali ha svolto uno specifico aspetto del problema.
Di tutte le suddette relazioni si fa riserva di pubblicare i punti più salienti nei prossimi numeri, non essendo ora possibile per esigenze di spazio.
Si segnala infine che con il 12 dicembre ha inizio un « corso di formazione spirituale per coppie di sposi », che si protrarrà sino al novembre del 1966, sul tema « L'amore degli sposi in Cristo », nella prospettiva di un'elevazione spirituale quale è stata indicata da Gesù nelle parole: « Quando sarò innalzato da terra, attirerò tutti a me » ( Gv 12,32 ).
Tale corso prevede il seguente programma di incontri mensili, come risulta dall'apposito volantino che è stato distribuito:
12 dicembre 1965
« Come io ho amato voi, così voi amatevi gli uni gli altri » ( Gv 13,34 ).
La presenza operante di Gesù nella vita degli sposi.
16 gennaio 1966
« L'angelo Gabriele fu mandato da Dio a una vergine fidanzata a un uomo di nome Giuseppe, della, casa di Davide, e il nome della vergine era Maria » ( Lc 1,26-27 ).
Realtà e concretezza dell'amore spirituale degli sposi.
13 febbraio 1966
« La pietà è utile a tutto, avendo in sé le promesse per la vita presente e per quella futura » ( 1 Tm 4,8 ).
Lo spirito di pietà, nel matrimonio.
13 marzo 1966
« Chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cicli, quello è mio fratello e sorella e madre » ( Mt 12,50 ).
L'ordine dell'amore tra gli sposi nello spirito della ubbidienza evangelica.
17 aprile 1966
« Beati i poveri in spirito, perché ad essi appartiene il regno dei cieli » ( Mt 5,3 ).
Lo spirito di povertà nel matrimonio.
15 maggio 1966
« Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio » ( Mt 5,8 ).
La castità coniugale.
5 giugno 1966 ( ritiro )
« Ama il Signore Dio tuo, con tutto il tuo cuore e con tutta l'anima tua e con tutte le tue forze e con tutta la tua intelligenza » ( Lc 10,27 ).
Le virtù teologali nel matrimonio.
25 settembre 1966
« Se il chicco di frumento non cade in terra e vi muore, resta solo, se invece muore, porta molto frutto » ( Gv 12,24 ).
Ampiezze della fecondità coniugale.
23 ottobre 1966
« Non vi fate chiamare maestro: uno solo infatti è il vostro maestro e tutti voi siete fratelli » ( Mt 23,8 ).
La catechesi familiare.
20 novembre 1966
« Per questo l'uomo lascerà il padre e la madre e si unirà alla propria moglie, e saranno i due una carne soia.
Questo mistero è grande: io lo dico in rapporto a Cristo ed alla Chiesa » ( Ef 5,31-32 ).
Il matrimonio nella società e nella Chiesa: Aperture apostoliche.
Di tale corso sarà data ampia relazione nei numeri seguenti.
V. M.