Movimento Adoratori |
B228-A5
Dalla relazione trasmessaci dal presidente della nostra Sede di Asmara il 20 maggio u.s. riportiamo i tratti seguenti: « Quest'anno abbiamo avuto da fare più del solito.
Il nostro Vescovo, Abba Abraha Francois, ci ha incaricati di assumere la direzione del movimento catechistico ed ha voluto che approfondissimo lo studio del metodo e poi organizzassimo l'attività catechistica in città.
Abbiamo accollo con trepidazione l'invito del Vescovo e per tre mesi ci siamo dedicati intensamente allo studio, alla scelta dei catechisti, alla ricerca di locali adatti e alla loro attrezzatura, ecc.
È stato uno sforzo notevole, ma ora tutto funziona normalmente e siamo assai soddisfatti.
Abbiamo poi dedicato tutto il tempo quaresimale a Gesù Crocifisso, facendo tutte le domeniche la « giornata del Crocifisso », con S. Messa, conferenza.
Via Crucis all'aperto, recita della devozione a Gesù Crocifisso, ecc.
La traduzione del diario di Fra Leopoldo continua, e così pure la traduzione e stampa della devozione in diverse lingue.
Abbiamo aperto nuovi centri e continuano a crescere.
Abbiamo avuto la visita del nuovo Amministratore Apostolico, Abba Zacarias Johans, che è rimasto contento e ci ha promesso la sua collaborazione.
Il Venerdì Santo 1983 abbiamo festeggiato il nostro 24° anniversario e speriamo di festeggiare insieme ad Asmara il prossimo anno il nostro 25° anno di attività catechistica ».
Habtellassié Abraha
L'impegno assorbente alla Casa di Carità Arti e Mestieri e l'esiguo numero dei catechisti hanno ridotto a due sole parrocchie l'apostolato catechistico parrocchiale, a cui tanto teneva il nostro Fondatore, Fr. Teodoreto.
Ci auguriamo vivamente che possa presto riprendersi in estensione, come in tempi passati.
Le parrocchie presso cui si svolge attualmente l'opera dell'Unione Catechisti sono quelle della S. Famiglia alle Vallette e quella di S. Vincenzo, entrambe alla periferia della città e caratterizzate dalla forte immigrazione.
1) Il rione delle Vallette conta circa 18.000 abitanti, il cui nucleo tende sempre più ad invecchiare, perché i giovani, man mano che si sposano vanno ad abitare altrove e ciò spiega perché il numero dei ragazzi è piuttosto basso.
Quelli che frequentano la parrocchia variano da 300 a 400 circa, sufficienti comunque a formare un rumoroso e indocile oratorio.
Il catechismo si fa al sabato pomeriggio, e attualmente mira a preparare i ragazzi per la cresima.
Ma non si limita certo alla lezione di catechismo ai giovani, bensì mira a svolgere tutto un movimento di vita cristiana con l'adorazione a Gesù Crocifisso, che si fa anche in forma solenne ogni martedì dopo la messa delle ore 18 e durante l'ora di adorazione al primo venerdì del mese.
Un catechista dell'Unione fa anche parte del Consiglio Pastorale e suscita il movimento degli adoratori e degli zelatori della devozione a Gesù Crocifisso.
2) Anche la parrocchia di S. Vincenzo è di carattere schiettamente popolare ed assai estesa.
Anche qui si procede più o meno come alle Vallette, ma in più c'è uno sforzo speciale per avvicinare le persone e le famiglie lontane dalla vita religiosa, con un'organizzazione denominata « missioni parrocchiali presso le famiglie ».
Uno sforzo che costa molto sacrificio, ma che non può mancare di produrre i suoi frutti, anche se questi non sono sempre visibili.
Il movimento adoratori di Gesù Crocifisso è vivo pure nella parrocchia di S. Vincenzo, dove l'adorazione alle Cinque Piaghe è recitata pubblicamente tutti i giorni dopo la S. Messa serale, e in forma solenne al Venerdì.
Fratel Fulgenzio Baracco ha curato la stampa di un foglietto divulgativo per la diffusione della conoscenza del Servo di Dio Fratel Teodoreto, in elegante veste tipografica.
Si intitola Testimonianze e viene divulgato gratuitamente.
In esso oltre ad alcuni accenni alla vita del Servo di Dio e a suoi pensieri, viene data relazione di grazie a Lui attribuite.
Chi desidera averne copia ne può fare richiesta all'Unione Catechisti - Corso Benedetto Brin 26 - 10149 Torino, a cui ci si può sempre rivolgere per informazioni, richieste di materiale, offerte, relazioni di grazie del Servo di Dio Fratel Teodoreto.