Commemorazione del Ven. Fr. Teodoreto a Vinchio D'Asti |
B273-A3
Anche quest'anno ha avuto luogo a Vinchio, il pomeriggio di domenica 31.8.1997, la solenne commemorazione del ven. fr. Teodoreto, con processione dal pilone San Sebastiano sino alla casa natale, e celebrazione della S. Messa nell'area antistante.
La cerimonia è stata solennizzata dallo scoprimento di un busto in bronzo di fr. Teodoreto, installato nello spiazzo adiacente alla casa, ai piedi di una grande croce.
Il busto, realizzato per il caloroso interessamento di fr. Ugo Torchio, è stato ricavato a cura dell'arch. Marchiano, modellandolo su quello in marmo attualmente situato al Centro La Salle.
La celebrazione come sempre è stata caratterizzata dalla appassionata partecipazione della popolazione di Vinchio, nonché da una rappresentanza di Fratelli e di Catechisti.
Particolarmente degna di rilievo la presenza di fr. Rodolfo Meoli, postulatore generale della causa di beatificazione dei Fratelli, appositamente giunto da Roma.
La S. Messa è stata officiata dal parroco don Aldo Rossi, il quale nell'omelia ha ribadito la profonda spiritualità di fr. Teodoreto, contrassegnata anche dal suo radicamento alla terra d'origine, pur nel suo radicale distacco come religioso.
Il Visitatore fr. Gabriele nel suo discorso ha messo in rilievo la grandezza morale di fr. Teodoreto, come risulta dall'attualità e dalla perenne novità del suo messaggio.
Difatti a oltre 50 anni dalla sua morte le opere da lui promosse, come l'Unione Catechisti e la Casa di Carità, emergono alla nostra attenzione e possiamo ammirarle e disporre per esse con la freschezza e lo stupore del primo approccio e della scoperta.
Questo è quanto i Fratelli stanno sperimentando, con particolare riguardo alla Casa di Carità Arti e Mestieri, e che per loro suona come la continuazione del dialogo con questo esemplare confratello.
Il dr. Conti nel suo intervento ha sottolineato in particolare come la figura di fr. Teodoreto ci richiami immediatamente il Crocifisso, per lo zelo e la passione con cui ha divulgato, per tutto il mondo, l'adorazione alle piaghe di Gesù, che lui aveva radicato nel suo cuore.
Annunciare il Crocifisso significa proclamare l'amore infinito di Dio per gli uomini, e pertanto infondere elementi di speranza sul significato e sul valore della vita, pur tra le difficoltà della nostra epoca e quelle specifiche di ogni uomo.
Il messaggio di fr. Teodoreto è quindi per la promozione e la felicità dell'uomo, appunto perché ci sentiamo amati dal Padre, che ci ha donato il Suo figlio, crocifisso e risorto.
Approfondire il messaggio di fr. Teodoreto e diffonderlo è quindi valorizzare uno degli strumenti più efficaci che la Provvidenza ci offre per l'evangelizzazione e la promozione umana nel nostro tempo.
S. Messa nello spiazzo antistante la casa natale
Scoprimento del busto di Fr. Teodoreto