I Superiori della Regione Italia dei Fr. Scuole Cristiane

B273-A4

Nell'agosto scorso ha avuto luogo la designazione del Regionale della Regione Italia dei Fratelli delle Scuole Cristiane, per cui possiamo dare il quadro completo degli attuali Superiori dei Fratelli delle Scuole Cristiane nel nostro Paese.

Provincia di Torino

Con decorrenza dal gennaio 1996, il Superiore Generale ha designato fr. Gabriele Dalle Nogare Visitatore della Provincia di Torino.

Fr. Gabriele Dalle Nogare

Egli succede a fr. Felice Proi.

Con fr. Gabriele si è stabilito un intenso e proficuo rapporto di collaborazione, sia per l'Unione Catechisti che per la Casa di Carità.

Specialmente per quest'ultima sono state impostati e risolti problemi da tempo in attesa di sistemazione.

Ma soprattutto da fr. Gabriele abbiamo recepito una profonda sensibilità per il messaggio del ven. fr. Teodoreto e una disponibilità per la sua piena valorizzazione.

Nei confronti di fr. Felice Proi esprimiamo gratitudine per l'attenzione e la predilezione sempre prestate nei nostri confronti, e per il proficuo servizio che egli continua a svolgere, segnatamente con riguardo alla Casa di Carità, di cui è Vice Presidente.

Fr. Felice Proi è tra quei Fratelli che portano una fiaccola d'amore per le nostre Opere, fiaccola che si ricollega a fr. Teodoreto, così come è stato, per nominare solo alcuni tra quelli defunti, per fr. Cecilio, fr. Antonio e fr. Gustavo.

Fr. Felice Proi

Provincia di Roma

Con nomina del 3/5 u.sc., il Superiore ha designato fr. Mario Presciuttini Visitatore della Provincia di Roma, in successione a fr. Osvaldo Tataro.

In precedenza fr. Mario aveva svolto l'incarico di Regionale, e in tale incombenza avevamo già avuto modo di operare con lui in specifiche attività, come nella commissione congiunta Fratelli-Catechisti e nella Casa di Carità.

Fr. Mario Presciuttini

La nostra disponibilità e la nostra aspettativa nei suoi confronti sono pertanto più immediate, tanto più che si è ampliato l'ambito di presenza dell'Unione Catechisti nella Provincia di Roma, particolarmente per la sede della Casa di Carità in Olzai in Sardegna, e in prospettiva anche in altre località, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo dell'Adorazione a Gesù Crocifisso.

Nei confronti di fr. Osvaldo esprimiamo la nostra calorosa gratitudine per quanto egli ha fatto per l'Unione Catechisti e per la Casa di Carità, per l'istituzione della sede di quest'ultima in Olzai, presso l'Istituto Mesina, il cui edificio sin dall'inizio è stato concesso in comodato gratuito.

Questo avvenimento è di grande significato, perché ha costituito l'ingresso della Casa di Carità nella Provincia di Roma, superando non lievi difficoltà, e di tanto dobbiamo rendere sincero riconoscimento, consapevoli della fiducia da lui riposta nell'Unione Catechisti e nella sue opere.

Fr. Osvaldo Tafaro

Regione Italia

Come detto sopra, nell'agosto u.sc. nell'assemblea delle due Provincie d'Italia dei Fratelli è stato nominato Regionale fr. Giuseppe Lazzaro, che succede a fr. Mario Presciuttini.

Fr. Giuseppe ha espletato ed esercita tuttora varie incombenze, particolarmente per la promozione della scuola cattolica ( è presidente della FIDAE del Lazio ), profondendo genialità, entusiasmo e inventiva.

Nel formulare sinceri auguri di buon lavoro esprimiamo la fiducia che la sua opera contribuirà certamente ad incrementare la reciproca collaborazione.

Fr. Giuseppe Lazzaro