Fr. Secondino Scaglione

B292-A14

( 7.11.1924 - 3.12.2005 )

- Vito Moccia -

Con sentita partecipazione e con molta tristezza l'Unione Catechisti e la Casa di Carità si sono unite al lutto dei Fratelli delle Scuole Cristiane per la morte di fr. Secondino, educatore esemplare, profondo studioso di S. G. B. de La Salle, attivo e geniale collaboratore nelle opere di fr. Teodoreto, nei cui confronti ha nutrito una sincera venerazione.

Secondino Scaglione nacque a Colosso, in provincia d'Asti, il 7 novembre 1924 da Giulio e Ines Bertolino. Entrò nell'aspirantato minore lasalliano di Grugliasco nel 1936, vestì l'abito religioso dei Fratelli al noviziato di Rivalta nel 1942.

L'anno successivo emise i primi voti religiosi, per poi donarsi completamente al Signore con la professione perpetua nel 1949.

I limiti di questo annuncio non consentono di soffermarci sulle varie tappe dell'itinerario religioso ed educativo di fr. Secondino, né sui suoi studi contrassegnati da varie pubblicazioni e dalla direzione della Rivista Lasalliana, tanto meno sulle sue doti di maestro ed amico dei giovani.

Ma ciò che dobbiamo rilevare è il prezioso servizio operativo e soprattutto intellettuale che Egli ha prestato per il messaggio di fr. Teodoreto e per le opere che ne sono scaturite.

Fr. Secondino infatti è stato vice presidente della Casa di Carità per 12 anni, dal 1977 al 1989, ed estensore, con il dr. Conti, della prima proposta formativa di tale Ente, redigendo quel prezioso documento in cui confluiscono le tematiche della formazione professionale alla luce del Vangelo, attraverso le intuizioni e la prassi lasalliana, le ispirazioni di fra Leopoldo, e le realizzazioni poste in essere da fr. Teodoreto e dai suoi Catechisti.

Ricordiamo ancora di Lui gli studi sulle fonti della formazione professionale, fatte risalire al de La Salle, nonché l'erudita ed appassionata commemorazione di fr. Teodoreto da Lui tenuta nel maggio 2004 nel salone omonimo presso la sede generalizia dell'Unione, in occasione del 50° della morte del Venerabile.

Tale ricchezza di studi e di operosità per il messaggio di fr. Teodoreto - costantemente presentato da Lui come sviluppo e attuazione per la nostra epoca del carisma di S.G. B. de La Salle - sono di conforto nel momento presente, e di lode e ringraziamento a Dio, che ha operato grandi cose tramite il suo Servo fedele fr. Secondino.