Il rinnovamento della catechesi |
Il primato di Gesù Cristo, centro di coesione di tutto ciò che Dio ha creato e redime, si manifesta con ogni potenza nella sua morte e risurrezione. ( Rm 1,4; Ef 1,18-21; Gv 12,32 )
Dal Signore risorto e gloriosamente asceso al cielo, "primogenito dei morti", ( Col 1,18 ) si riversa su tutti lo Spirito che dà la vita. ( 1 Cor 15,45; 1 Pt 3,18ss )
Con la sua risurrezione, ha inizio la piena redenzione di tutto il Corpo, ossia della Chiesa, popolo di Dio.
(
1 Cor 15,20ss )
Dio ci ha "convivificati" e "conrisuscitati" con Cristo, noi morti a causa del peccato, per farci assidere con Lui nella vita eterna. ( Ef 2,4-6 )
E nella sua risurrezione si esprime e va compiendosi la restaurazione finale di tutto il creato, pronta a rivelarsi nella risurrezione dei figli di Dio. ( Rm 8,18ss )
L'annuncio più completo e possente, che contiene ogni altra verità su Gesù Cristo, è quello sempre proclamato dagli Apostoli: "questo Gesù, Dio lo ha veramente risuscitato, e noi tutti ne siamo testimoni". ( At 2,32 )
È la pasqua di Cristo: essa riprende e compie la pasqua del vecchio testamento; costituisce il centro dell'economia di salvezza del nuovo testamento, fondamento della Chiesa, primizia delle nuove terre e dei nuovi cieli.29
Indice |
29 | Sacrosanctum concilium 5 |