T 5

Carteggio

Clementina

Notizie della sua buona figlia Valentina

Viva Gesù e M. SS.

Gent.ma Signora Clementina

Ero ansioso di sapere notizie della sua buona figlia Valentina come che ella mi disse che fu consigliata ritornare qui Torino presso i giorni di Natale, ma non sapendo più di nulla mi certai che l'operazione riuscì perfetta, meglio così, sia mille volte ringraziato il Signore.

Ieri venerdì con sommo mio piacere ricevetti una bella ( scatola o tamburro ), con entro una bellissima ben conservata, e un biglietto del buon Sisto, tanti e tanti ringraziamenti dei cari auguri, i miei buoni Reverendi P. Superiori la trovarono molto buona anzi doppiamente buona il giorno di venerdì.

Signora Clementina preghi per me e faccia pregare le sue ottime figlie io pure la ricordo sempre nelle mie povere preci al Signore Iddio principalmente il giorno di sabato me ne faccio un dovere nella Santa casa di Maria S. Consolatrice e voler benedire tutti la mia patria in particolare lei e la sua amatissima famiglia le conceda ai loro cuori la grazia del santo suo spirito onde poter sempre sopportare pazientemente e con merito tante contrarietà ed amarezze di questa valle seminate di spine e di dolori.

Intanto la riverisco ed ai miei poveri saluti si unosce l'angelico mio P. Guardiano da Mirabello e tutti i R.di Padri.

Tante cose al buon Sisto e tutta la famiglia Carissima e mi dico suo sempre nel Signore e Maria SS.

Fra Leopoldo Maria

S. Tommaso 14 Torino 1905

Abbiamo ricevuto l'abbonamento per il Bollettino Eucaristico grazie

Risposta

Caro Fra Leopoldo

Abbiamo ricevuto la tua cara lettera che ci riuscì graditissima però avrei desiderato aver più particolari notizie riguardo alla tua salute perché mia moglie l'aveva trovato un pò debole.

Però speriamo che in questo lasso di tempo tu avrai recuperato un'ottima salute.

La mia famiglia ti nomina sempre per le gentilezze ricevute durante il suo soggiorno a Torino ed io mancherei nel mio dovere se non ti rivolgessi un sentito ringraziamento.

Per il tuo buon cuore noi ne conserviamo tutti la unanime gratitudine.

La Valentina grazie a Dio si trova abbastanza bene e l'operazione pare abbia avuto buon esito; però nella prossima primavera si recherà ancora a Torino per una piccola ( ... ) che speriamo sia cosa da nulla.

L'occhio sembra un pò pigro, non ha più la mobilità di prima ( ... ) desideriamo in una ( ... ) per una ( ... ) guarigione.

Qui siamo in pieno inverno, abbiamo avuto una forte nevicata che si conserverà al freddo per qualche settimana.

Desideriamo tutti di avere frequenti tue notizie e speriamo vorrai accontentarci.

Noi invochiamo continuamente che la grazia del Signore sia sempre con te, e tu carissimo amico, che ti sei dato nel ( ... ) così tanto ministero, ricordati sempre colle tue preghiere di me e della mia famiglia ed invoca dal Buon Gesù la santa benedizione in nostro favore.

Una domanda alla mia proposta.

Ti saluto caramente e ti prego di porgere al M. R. tuo Padre guardiano i miei profondi auguri di mia moglie unita anche ai miei ( benchè io non abbia ancora l'onore di conoscerlo personalmente ) riverisci tutti i reverendi tuoi buoni confratelli e raccomandaci alle loro preghiere salutandoli nuovamente.

[ -Originale- ]

Indice