Sacrum commercium |
[2003] 45. « Frattanto quella barbara mia nemica, vedendo tutto questo, cominciò a infuriarsi e a digrignare i denti, e addolorata fortemente in cuor suo disse: " Che debbo fare?
Ecco che tutto il mondo le è andato dietro ".
E aggiunse: " Prenderò il nome di ' Previdenza ', e parlerò al loro cuore e chissà che non mi ascoltino e mi diano retta ".
E così fece, rivolgendosi a loro con parole piene di umiltà: " Perché ve ne state qui tutto il giorno oziosi, senza pensare al domani?
Che male sarebbe per voi possedere quanto è necessario per vivere, purché vi asteniate dal superfluo?
Potreste infatti adoperarvi con maggiore pace e tranquillità per la salvezza vostra e per quella degli altri, se aveste sempre a disposizione le cose che vi sono del tutto indispensabili.
Finché avete tempo, provvedete a voi stessi e ai vostri seguaci, perché la gente dopo i primi regali e i doni cui era abituata comincerà a tirare indietro la mano.
Sarebbe bene che voi continuaste sempre in questo stato, ma non ne sarete capaci, perché ogni giorno il Signore aumenta la vostra comunità.
Non sarà forse cosa gradita a Dio, se voi avrete qualche cosa da offrire agli indigenti e vi ricorderete dei poveri, dal momento che egli dice: Vi è più gioia nel dare che nel ricevere?
Perché non accogliete i doni che vi vengono offerti, in modo da non privare quelli che offrono di un premio eterno?
Non c'è motivo per cui dobbiate temere la stretta familiarità delle ricchezze, perché voi ormai le avete per cose da nulla.
Il difetto non sta nelle cose, ma nel cuore, perché Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa assai buona.
Tutto è buono per i buoni, tutto è al loro servizio ed è stato creato a loro vantaggio.
Oh, quanti fra coloro che possiedono beni materiali li consumano in malo modo, mentre, se appartenessero a voi, potreste farne buon uso, perché santo è il vostro proposito, santi i vostri desideri!
Voi non avete affatto l'intenzione di arricchire i vostri parenti, perché già sono ricchi abbastanza da parte loro; ma se possedeste quanto vi necessita, potreste condurre un tenore di vita più decoroso e più ordinato ".
[2004] Mentre quella malvagia diceva queste ed altre simili cose, alcuni di loro, già corrotti nell'animo, subito acconsentirono.
Altri però, sordi d'orecchio, erano di opinione opposta e ribattevano con acute argomentazioni le ragioni addotte fondandosi non meno di colei sulla testimonianza delle Scritture ».
Indice |