Cronaca di Salimbene De Adam |
[2656] Finito quel discorso, un uomo dello stesso paese ( cioè di Area, Hyères ), che io ho visto e conosciuto, essendo ancora secolare, domandò a frate Ugo che l'accettasse nell'Ordine, per amore di Dio.
Frate Ugo infatti aveva licenza dal ministro di accettare i postulanti all'Ordine, perché era una persona venerabile e grande chierico e molto spirituale e inoltre era stato anch'egli ministro provinciale.
Ora, quell'uomo che chiedeva d'essere ammesso all'Ordine dei frati minori, fu l'iniziatore dell'Ordine dei Saccati; aveva con se un compagno, che similmente chiedeva d'essere ammesso tra i frati minori.
Si erano sentiti ispirati dal Signore durante la predica di frate Ugo.
Ma frate Ugo rispose loro: « Andate nei boschi e imparate a mangiare radici, perché s'avvicina la tribolazione ».
Ed essi partirono, si fecero dei mantelli variegati, simili a quelli che portavano anticamente le suore esterne dell'Ordine di santa Chiara, e cominciarono a mendicare il pane in quello stesso paese, dove abitavano i frati minori.
E venivano soccorsi abbondantemente, perché noi e i frati predicatori abbiamo insegnato a tutti gli uomini a mendicare; e chi vuole si mette un cappuccio e si fa una nuova Regola da religiosi mendicanti.
Questi subito si moltiplicarono di numero, ed erano chiamati con ironia e malizia Boscaioli ...
Passato del tempo si fecero degli abiti non più di lana grezza, ma di lino e sotto avevano tuniche ottime, al collo invece un mantello di sacco e perciò furono chiamati Saccati.
E si fecero dei sandali alla maniera dei frati minori.
Poiché tutti quelli che vogliono inventare un nuovo Ordine e una nuova regola, sempre mendicano qualcosa dall'Ordine del beato Francesco, o i sandali o la corda o anche l'abito.
Ma ora l'Ordine dei frati minori ha ottenuto un privilegio papale che fa divieto a chiunque di portare un abito per il quale possa essere ritenuto frate minore ...
Indice |