Esempi di norme

Vale comunque la pena citare alcune norme che interessavano la vita sociale, senza pretendere di esaurirle in un breve riassunto:

Noi non possiamo che magnificare questo impianto legislativo per quanto esso riesce ad insegnare ancora alla nostra società nonostante siano passati millenni dalla sua prima redazione.

Con questo non si illuda il lettore di poter trovare nei testi ritenuti sacri solo fondamenti che potrebbero essere applicati al giorno d'oggi.

In molti di essi ritroviamo invece l'eco di una cultura a cui le nostre difficilmente potrebbero piegarsi, o punizioni sproporzionate alle azioni da biasimare, come si legge dai seguenti obblighi:

Inoltre più di un paragrafo viene dedicato alla legge del taglione ( Lv 24,18-22 ).

Mentre in altre norme si leggono consuetudini vissute anche in epoche successive non tanto distanti dalla nostra:

Per assicurarsi che le regole della convivenza fossero rispettate da tutti senza trasgressioni, il legislatore stabiliva una serie di maledizioni, come riporta un passo per quei comportamenti che sembrano ritenuti i più abominevoli ( Dt 27 ).

In un crescendo profetico, viene anche prefigurato il destino di chi trasgredisce il Signore, rappresentato con le più indicibili immagini tra quelle incontrate in letteratura e che descrivono bene il deperimento di una società che non rispetta le regole ( Dt 28,53 ).

Molte infatti erano le benedizioni per gli israeliti che avessero obbedito alle leggi divine, ma anche le maledizioni in caso contrario ( Lv 26 ).

Per il rispetto di queste norme si espone lo stesso Mosè prima di morire, quando prescrive con vigore di prestare attenzione a tutto quello che aveva insegnato perché tutti potessero prolungare i loro giorni nella tanto agognata terra promessa ( Dt 32,45-47 ).

Indice