Andamento interno

B1-A4

dell'Unione del SS Crocifisso e di Maria SS. Immacolata fino a tutto il 1916

( Relazione di un Socio effettivo )

Il giorno li marzo 1914, un nucleo di giovani chiamati dal Crocifisso ad unirsi sotto il Suo possente nome, presi da amore verso di Lui e col fermo proposito di farlo conoscere ed amare, dopo aver discusso e approvato io Statuto, decisero all'unanimità di scegliere per titolo della loro Associazione quello di " Unione del SS. Crocifisso ».

Il giorno 8 maggio 1914, per consiglio dei Superiori Ecclesiastici, si aggiunse al titolo del " SS. Crocifisso » quello di « Maria SS. Immacolata », e il giorno 9 Sua Em. il Card. Agostino Richelmy, con decreto Arcivescovile la eresse canonicamente.

Il 12 maggio 1914, il Superiore Generale della Compagnia di Gesù, ne concesse l'aggregazione alla Primaria della SS. Annunziata di Roma e il 14 maggio S. Ecc. Bev. Mons. Castrale dichiarò autentiche le lettere di aggregazione.

Dopo la preparazione di tre sere di esercizi spirituali, il 17 maggio, festa di S. Giov. Batt. La Salle, innanzi al SS. Sacramento, venti giovani fecero solenne promessa di fedeltà a Gesù Crocifisso, e colla Benedizione del Vessillo si inaugurò la nostra cara Unione.

L'inaugurazione però del vero spirito dell'Unione si ebbe col primo Ritiro fatto nella Solennità di Pentecoste il 31 maggio 1914, nella Villa S. Giuseppe a Pessineto, gentilmente messa a nostra disposizione dai Rev. Fratelli delle Scuole Cristiane.

In queste dolci e care giornale dei Ritiri passate in compagnia di Gesù, avvengono spontanei, importanti e affettuosi colloqui col SS. Crocifisso.

In quelle ore di raccoglimento, di silenzio, Gesù parla al cuore nostro e dice tante cose necessario a noi personalmente, alla nostra anima, alle nostre famiglie, alla nostra Unione.

Nel giorno del Ritiro, per noi cosi caro, si prendono le decisioni più importanti per il buon andamento della nostra Unione e per le opere di zelo che noi vogliamo attuare.

È questa la nostra funzione più grande, più solenne; un giorno completo passato in compagnia del nostro Re.

Nell'anno 1914 si ebbero N. 7 Ritiri con N. 259 presenze; nell'anno 1915 si ebbero N. 7 Ritiri con N. 264 presenze; nel 1916 si ebbero N. 8 Ritiri con N. 251 presenze.

Il primo Venerdì d'ogni mese tutti noi ci riuniamo al Banchetto Divino per riparare ai tanti oltraggi che il Crocifisso riceve continuamente da chi non lo conosce e non lo ama.

Tale funzione è preceduta dal convegno nella Chiesa della SS. Trinità il primo giovedì del mese, all'ora di adorazione per i giovani a Gesù Sacramentato.

Alla funzione riparatrice del 1° Venerdì del mese si ebbe:

nell'anno 1914 un totale di 292 presenze
       id.    1915         id.      407      id.
       id.     1916        id.      426      id.

Le nostre riunioni regolari le avemmo sempre in giorno di sabato con la confessione, la lettura spirituale, la conferenza e la preghiera.

Tali riunioni servono di preparazione alle funzioni della domenica mattina che sono per noi della massima importanza, cioè la S. Messa, la SS. Comunione, la Predica espressamente per i soci dell'Unione.

Le presenze domenicali Dell'anno 1914 furono, in totale, i 50 di soci effettivi e 170 d'aspiranti; le presenze domenicali nell'anno 1915 furono, in totale, 170 di soci effettivi e 180 d'aspiranti; le presenze domenicali nell'anno 1916 furono, in totale, 190 di soci effettivi e 180 d'aspiranti.

Molto care furono le funzioni anniversarie per i defunti: Zelatori, Ascritti, Parenti, Benefattori.

Sempre impressionanti e solenni le feste dell'Immacolata e di S. Giovanni Battista La Salle, giorni in cui vengono accolti nella nostra Unione i nuovi soci.

Nell'anno 1914 fecero la loro consacrazione N. 20 soci; nell'anno 1915 fecero la loro consacrazione N. 17 soci; nell'anno 1915 fecero la loro consacrazione N. 10 soci.

Annualmente si fece l'Ora di Adorazione nell'ultimo giorno di Carnevale e si ebbe la predica sulla Passione il Venerdì Santo.

Si celebrarono, con solennità, le care feste di Pasqua e di Natale, rallegrata questa dal tradizionale Presepio, opera dei nostri soci.

Nell'anno 1915, il giorno del Corpus Domini, fu portato processionalmente il SS. Sacramento pei locali dell'Unione seguito dai soci effettivi e da uno stuolo di giovanotti.

Al termine di ogni anno la nostra Unione si raccolse ai piedi del SS. Sacramento nella Veglia Santa a finire con Gesù l'anno morente e principiare il nuovo.

Alla prima domenica di ogni mese ebbe luogo la funzione speciale per Zelatori e Zelatrici, giorno in cui essi uniscono le loro preghiere a quelle dei soci effettivi.

L'ultima domenica d'ogni mese la nostra Unione si raccolse ai piedi di Maria SS. Consolatrice ad implorarne la protezione.

Gesù disse: « Andate e predicale », ed il Crocifisso ci unì sotto la Sua protezione colle stesse parole; vide molti giovanetti brancolare nell'oscurità completa in fatto di religione e allora Egli riunì un nucleo di anime di buona volontà, diede loro buoni, preziosi capi e per mezzo di essi le istruì e poi le mandò a insegnare la sua dottrina.

Cosi ebbe origine il corso di religione per il conseguimento del diploma di abilitazione all'insegnamento del Catechismo.

Nell'anno 1914 conseguirono tale diploma 8 soci; nell'anno 1915 conseguirono tale diploma 12 soci; nell'anno 1916 conseguì tale diploma 14 soci, raggiungendo cosi un totale di 54 catechisti.

La nostra riconoscenza si rivolga verso chi con sacrificio e con tanto impegno iniziò e compì un tale corso d'istruzione.

( Continua ).