L'apostolato sociale del Fr. Teodoreto

B179-A4

Il gruppo anziani dell'Unione Catechisti, capeggiato dal dr. Vito Moccia, ha promosso nel pomeriggio di domenica 20 giugno u.s. una celebrazione del Fr. Teodoreto, nella prospettiva del suo apostolato sociale.

La riunione ebbe luogo a Baldissero Torinese, a quota m. 500 nella proprietà detta La Sorgente, che i catechisti hanno acquistato per stabilirvi un centro di vita spirituale.

Il panorama incantevole che di là si gode, la giornata luminosa dopo tanta pioggia e la stagione esultante nel suo verde trionfo hanno richiamato lassù molta gente, facilitata anche da una buona organizzazione di trasporti: parecchi frequentanti del corso sposi, con relativa famiglia e un nuvolo di bambini, felici di ruzzolare sull'erba e di piluccare ciliege.

E naturalmente anche molti catechisti, congregati, associati e anziani con l'Assessore Generale Fr. Gustavo Luigi che accompagna l'oratore, Fr. Umberto Marcato.

Questi, con linguaggio chiaro e ordinato, illustrò molto bene il pensiero del Fr. Teodoreto circa i problemi del lavoro, della scuola e della famiglia, e il suo intelligente e fecondo apostolato sociale nel suo Istituto nell'Unione Catechisti e nella Casa di Carità Arti e Mestieri.

Al termine della Conferenza ebbe luogo come di consueto una discussione sul tema trattato, con parecchi interventi.

La giornata si concluse alle 18,30 con la S. Messa celebrata da un padre domenicano.

La conferenza del Fr. Umberto Marcato, al quale rinnoviamo i più vivi ringraziamenti, anche per tutti gli appoggi e collaborazioni che non rifiuta mai, in alcuna circostanza, all'Unione Catechisti, sarà pubblicata nel numero successivo di questo Bollettino, mancando lo spazio necessario nel presente numero.