Osservazioni diagnostiche su Fra Leopoldo Maria Musso

3. Disturbo Depressivo Maggiore

Per quanto riguarda il Disturbo Depressivo Maggiore "è un decorso clinico caratterizzato da uno o più Episodi Depressivi Maggiori senza storia di Episodi Maniacali, Misti o Ipomaniacali ( Criteri A e C ).

Episodi di Disturno dell'Umore Indotti da Sostanze ( dovuti agli effetti fisiologici diretti di una droga di abuso, di un medicamento, o alla esposizione ad una tossina ), o di Disturbo dell'Umore dovuto ad una Condizione Medica Generale, non indirizzano ad una diagnosi di Disturbo Depressivo Maggiore.

Inoltre, gli episodi non devono risultare meglio giustificati da un Disturbo Schizoaffettivo, e non sono sovrapposti a Schizofrenia, Disturbo Schizofreniforme, Disturbo Delirante o Disturbo Psicotico Non Altrimenti Specificato ( Criterio B ).

La caratteristica essenziale di un Episodio Depressivo Maggiore è un periodo di almeno 2 settimane durante il quale è presente depressione dell'umore o perdita di interesse o di piacere per quasi tutte le attività.

Nei bambini e negli adolescenti l'umore può essere irritabile anziché triste.

L'individuo deve anche presentare almeno altri quattro sintomi di una lista che includa alterazioni dell'appetito o del peso, del sonno e dell'attività psicomotoria; ridotta energia; sentimenti di svalutazione o di colpa; difficoltà a pensare, concentrarsi o prendere decisioni; oppure ricorrenti pensieri di morte o ideazione suicidaria, pianificazione o tentativi di suicidio.

Un sintomo, per condurre ad una diagnosi di Episodio Depressivo Maggiore, deve essere di nuova comparsa o nettamente peggiorato rispetto allo stato premorboso del soggetto.

I sintomi devono persistere per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno, per almeno 2 settimane consecutive.

L'episodio deve essere accompagnato da disagio o menomazione sociale, lavorativa, o di altre aree importanti del funzionamento, clinicamente significativi.

Per alcuni individui, con episodi più lievi, il funzionamento può apparire normale, ma richiede uno sforzo marcatamente superiore.

L'umore in un Episodio Depressivo Maggiore viene spesso descritto dall'individuo come depresso, triste, senza speranza, scoraggiato o "giù di corda" ( Criterio A ).

In alcuni casi la tristezza può essere inizialmente negata, ma in seguito si può far emergere durante il colloquio ( per es., sottolineando che l'individuo sembra in procinto di piangere ).

In alcuni individui che lamentano di sentirsi "spenti", di non avere sentimenti, o di sentirsi ansiosi, la presenza dell'umore depresso può essere dedotta dalla mimica e dal comportamento.

Alcuni individui enfatizzano lamentele somatiche ( per es., algie e dolori ) piuttosto che riferire sentimenti di tristezza.

Molti soggetti riferiscono o dimostrano un aumento dell'irritabilità ( per es., rabbia persistente, una tendenza a rispondere agli eventi con scoppi di ira o a prendersela con gli altri, un esagerato senso di frustrazione di fronte a cose di poco conto ).

Nei bambini o negli adolescenti si può manifestare un umore irritabile o instabile piuttosto che triste o abbattuto.

Questo quadro dovrebbe essere distinto dall'irritabilità di un bambino "viziato" quando viene frustrato.

La perdita di interesse o di piacere è quasi sempre presente, almeno in qualche misura.

Gli individui possono riferire di sentirsi meno interessati agli hobby, di "non tenere a niente", o di non provare divertimento in attività precedentemente considerate come piacevoli ( Criterio A2 ).

I familiari spesso notano il ritiro sociale o il rifiuto di occupazioni piacevoli ( per es., un accanito giocatore di golf non gioca più, un bambino appassionato di calcio trova scuse per non praticarlo ).

In alcuni individui si riducono significativamente i livelli precedenti di interesse o di desiderio sessuale".16

L'impegno sociale di Fra Leopoldo si è tradotto visibilmente nel perseguire con forza la costruzione della Casa di Carità Arti e Mestieri.

Questa realizzazione unita alle frequenti affermazioni di gioia profonda riportate nei diari non permettono di diagnosticare questo disturbo.

Indice

16 DSM IV-TR, Cap. Disturbi dell'Umore, Disturbo Depressivo Maggiore, paragrafo Episodi di Alterazione dell'Umore