Filippo

La figura di Filippo, menzionata nel gruppo dei dodici apostoli scelti da Gesù ( Mc 3,18; Mt 10,3; Lc 6,14; At 1,13 ), acquista particolare rilievo nel Vangelo di Giovanni, che riferisce la sua chiamata e l'invito che egli rivolge a Natanaele di conoscere Gesù ( Gv 1,43-45 ), il breve dialogo con Gesù sui pani ( Gv 6,5-7 ), la sua mediazione alla richiesta dei giudeo-ellenisti di vedere Gesù ( Gv 12,21-22 ), la sua domanda di vedere il Padre ( Gv 14,8 ).

Della sua vita e del suo ministero in seguito non si hanno notizie.

v. Apostoli

... Neri

Educatore e sacerdote, santo ( Firenze 1515 - Roma 1595 ); festa: 26 maggio.

Di famiglia borghese, nel 1532 si trasferì a Roma, dove si sostenne facendo il precettore dei figli di un concittadino, ma intraprese al contempo una singolare esperienza laicale che univa gli studi e le opere di carità alle visite a chiese e ospedali.

Fondò nel 1548 con alcuni compagni l'Arciconfraternita della SS. Trinità, che appoggiava i pellegrini venuti a Roma.

Sacerdote dal 1551, raccolse un gruppo di seguaci e penitenti per dar vita all'Oratorio Secolare, istituzione che univa l'attività caritativa a finalità formative e spirituali ( i sermoni di Filippo Neri seguivano l'ascolto delle letture sacre ) e a una gioiosa dimensione ricreativa ( importante nella storia della cultura la pratica musicale - che coinvolgeva illustri compositori e comprendeva l'esecuzione di mottetti, inni sacri e laudi - da cui scaturì la forma musicale dell'oratorio ).

Espandendosi la sua attività, nel 1575 venne riconosciuta canonicamente la Congregazione dei Preti dell'Oratorio ( noti comunemente come oratoriani ), decisiva nell'opera della Riforma cattolica a Roma, che suscitò il coinvolgimento di intellettuali, aristocratici e cardinali.

Sistematisi presso la chiesetta della Vallicella, Filippo e i suoi la trasformarono nella grandiosa chiesa detta oggi Chiesa Nuova.

Consigliere ascoltato di Gregorio XIV e Clemente VIII, Filippo venne beatificato nel 1610 e canonizzato da Gregorio XV nel 1622.