Vita di Mosé |
Seguendo per ordine a una a una le particolarità accennate dal testo, noi abbiamo interpretato tutto questo passo in senso allegorico.
Dobbiamo ora proseguire la nostra indagine sui testi che seguono.
La Scrittura, descrivendoci le numerose teofanie avute da Mosè, parla di un incontro « faccia a faccia », come quello di un amico che parla all'amico.
Con tali espressioni essa ci assicura che Mosè vedeva Dio chiaramente, ma poi, e qui sta la difficoltà la stessa Scrittura ci presenta Mosè nell'atteggiamento di uno che, non avendo ottenuto ciò che sperava, prega perché gli si mostri quel Dio che ancora non ha visto.
Dio viene incontro benevolo alla preghiera di Mosè, non ricusandogli la grazia richiesta.
Quando però gli dice che egli ha chiesto un bene immensamente superiore alle facoltà dell'uomo, toglie a lui quasi ogni speranza.
Allora Dio gli indica una roccia vicina e nella roccia un'apertura dove Mosè entrerà.
Dio metterà la sua mano sulla bocca dell'apertura e passando davanti chiamerà Mosè che, a quel richiamo, dovrà uscire e potrà allora vedere il dorso di colui che l'ha chiamato.
Gli sembrerà così di aver visto l'Essere che aveva chiesto di vedere e la promessa di Dio non gli apparirà vana.
Un'interpretazione soltanto letterale di questi fatti potrà dar luogo a molta confusione, dando a chi vi riflette un'idea superficiale di Dio.
Infatti, solo le cose che hanno una figura possiedono una parte anteriore e una posteriore.
Ora la figura si trova sempre legata a un corpo.
Ma ogni corpo è un composto e il composto è formato dalla fusione di elementi eterogenei.
Perciò il composto è divisibile e una sostanza divisibile è soggetta a distruzione.
Separando gli elementi del composto se ne provoca infatti la distruzione.
Se dunque l'espressione « il dorso di Dio » fosse presa alla lettera, se ne dovrebbero dedurre conseguenze assurde, perché ogni figura ha immancabilmente una parte anteriore e una posteriore e ogni figura è corpo.
Un corpo è per natura decomponibile, essendo una sostanza composta.
Chi dunque fosse troppo ligio al senso letterale, dovrebbe logicamente giungere ad ammettere in Dio una possibilità di decomposizione.
Ma Dio è incorruttibile e senza corpo.
Qual è dunque il concetto che possiamo intravedere sotto le parole del testo, al di là del loro significato letterale?
Se questo passo ci obbliga a trovare una interpretazione diversa da quella propria del testo, conviene ammettere che tutto l'intero episodio in questione esige questa interpretazione diversa.
Non esiste un tutto se le parti che lo compongono non sono complete.
Dovremo perciò applicare il criterio del senso spirituale a tutti gli altri particolari citati dal testo: il luogo che è presso Dio, la roccia situata in quel luogo, il ricettacolo che vi si trova, l'entrata di Mosè nel rifugio, l'estensione della mano di Dio, il richiamo e l'uscita di Mosè, la visione del dorso.
Quale è dunque il loro significato?
Mi pare questo: l'anima alleggerita dal peso delle passioni, sale con volo leggero e rapido verso le cime più alte, con effetto contrario a quello per cui i corpi pesanti, messi in moto su un piano inclinato, corrono giù lungo il pendio senza bisogno di spinte, trascinati dalla loro stessa forma, purché non incontrino qualche impedimento che li arresti.70
L'anima sale così ad altezze sempre maggiori,71 purché nulla intervenga a interrompere la sua corsa, in forza dell'attrattiva che il bene esercita su coloro che lo seguono.72
Sospinta dal desiderio del cielo essa si protende in avanti, come afferma l'Apostolo ( Fil 3,13 ), sollevandosi a volo verso regioni sempre più eccelse.
Preoccupata di non perdere quota, essa moltiplica lo slancio verso le altezze, attingendo nuove energie dai risultati raggiunti.
Soltanto gli sforzi spesi per vivere virtuosamente non danno stanchezza, ma vigore e non diminuiscono, ma accrescono le forze di operare ulteriormente.
Riconosciamo perciò che il grande Mosè, migliorandosi sempre più, mai ha cessato di salire e neppure ha fissato un termine alla sua ascensione lungo la scala « sulla quale stava il Signore » ( Gen 28,13 ).
Egli sale di gradino in gradino senza sostare, poiché trova sempre un altro gradino dopo quello che ha lasciato dietro di sé.
Mosè rifiuta il falso legame di figliolanza con la Regina d'Egitto, prende le difese del suo compatriota, fissa dimora nel deserto ove non lo disturba il tumulto della vita degli uomini, pascola nella sua anima il gregge di muti animali, vede lampeggiare la luce, rende più spedita la salita togliendosi i calzari, conduce a libertà il suo popolo e i suoi familiari, gode la protezione della nube, vede i nemici sommersi nelle acque, soddisfa la sete per mezzo della roccia, raccoglie il pane disceso dal cielo, combatte contro una popolazione straniera tenendo levate le mani, sostiene il suono della tromba, entra nella nube caliginosa, giunge nei penetrali del tabernacolo increato, è iniziato ai misteri del divino sacerdozio, distrugge l'idolo, placa il Signore, chiede di nuovo la legge spezzata dalla malvagità dei Giudei, risplende di gloria.
Dopo aver raggiunto così alte cime, la sua brama ancora non è sazia e mira a ottenere di più.
Egli avverte di aver ancora sete dopo aver bevuto a sazietà e prega come se non avesse ottenuto e supplica Dio di rivelarglisi non già in modo proporzionato alle proprie capacità, ma così come egli è.
Mi pare che questo si ripeta esattamente anche nell'anima che tende per sua natura alla vera bellezza.
Essa, sorretta dalla speranza di passare da una bellezza inferiore precedentemente ammirata a una superiore ancora nascosta, accende di continuo il suo desiderio.
Per questa sua struttura l'anima tende a spingersi irresistibilmente verso la bellezza, nella speranza di giungere a cogliere pienamente la figura stessa dell'Archetipo.
Qui sta l'oggetto dell'ardita preghiera di Mosè, che supera i confini stessi del desiderio.
Egli vuole godere della bellezza, ma non riflessa in uno specchio, bensì faccia a faccia.
La risposta di Dio, nelle brevi parole con cui respinge simile preghiera, apre davanti a noi un abisso immenso di pensiero.
Dio gli concesse il dono di soddisfare il suo desiderio, ma non gli diede la cessazione e la sazietà di esso.
Se Mosè, contemplando la visione di Dio, avesse estinto in sé la brama che ne aveva, Dio non gli si sarebbe mostrato.
Comprendiamo allora che vedere Dio consiste realmente nel non mai saziarsi del desiderio di lui.73
Dice infatti il Signore: « Non potrà un uomo vedere il mio volto e poi vivere ».
La Scrittura ci mostra invece che il vedere Dio non può causare la morte perché non è possibile che il volto dell'Essere che è la vita per eccellenza, procuri morte a chi lo contempla.
Dio è per natura principio di vita e la sua essenza non può essere racchiusa in concetti umani.
Concepire Dio partendo dalle nostre conoscenze significa non possedere la vita.
Così facendo distogliamo gli sguardi dal vero Essere e li volgiamo a ciò che le conoscenze sensibili ci fanno cogliere erroneamente come essere.
Il vero Essere è inaccessibile alla nostra conoscenza.
Se quella Sostanza ch'è principio di ogni vita eccede le capacità della conoscenza, ne deriva che i nostri concetti non contengono affatto la vita.
Ma ciò che non è vita neppure ha il potere di comunicare la vita.
La richiesta tanto ardentemente espressa da Mosè viene ascoltata quando Dio dichiara che è cosa impossibile soddisfare quel desiderio.
Ci viene così insegnato che Dio è infinito per natura e non circoscritto da limite alcuno.
Se si potesse racchiudere Dio in un concetto, sarebbe necessario considerare tutto ciò che non è compreso in quel concetto.
Un'entità circoscritta è necessariamente delimitata dall'entità che la circoscrive, come avviene per gli uccelli e per i pesci che hanno l'aria o l'acqua come loro confine.
Se Dio fosse concepito limitato, dovrebbe essere contenuto in una entità diversa da lui, proprio come il pesce è ovunque circoscritto dall'acqua e l'uccello dall'aria.
Logicamente bisogna ammettere che l'elemento destinato a contenere è più grande della cosa contenuta.
Tutti riconoscono che Dio è la Bellezza per essenza ed è quindi ben diverso dagli esseri che non possiedono la bellezza per natura.
Ora ciò che non appartiene al bello, si trova nell'ambito del male.
Se il contenente, come si è detto, è più grande del contenuto, chi pensa a Dio come a una sostanza circoscritta da limiti, lo mette tra le realtà dominate dal male.
Ma questo è assurdo.
Dio, non può quindi essere racchiuso in una nozione intellettuale.
L'Essere la cui natura è senza limiti sfugge a ogni presa dell'intelligenza.
Ogni desiderio rivolto verso questa Bellezza infinita ci spinge a salire continuamente verso la sua ricerca.
Vedere Dio realmente significa non trovare mai nessun appagamento al desiderio che abbiamo di lui.
Il desiderio, prendendo le mosse da ciò che di Dio possiamo conoscere, viene a crescere sempre più.
Si scoprirà allora che non esiste un termine alla nostra ascesa verso Dio, perché la Bellezza per essenza non possiede limiti e il desiderio di essa non giungerà mai a sazietà.
Che cosa intende la Scrittura quando parla di un luogo che c'è presso Dio?
Cos'è quella roccia e la sua cavità? che significa la mano di Dio stesa sopra l'apertura della roccia?
Che vuol dire il passaggio di Dio?
Cos'è il dorso di cui Dio parla a Mosè, quando questi chiede di mostrargli il suo volto?
Questa teofania è da Mosè, grande servitore di Dio, giudicata più importante di quelle che ebbe in precedenza.
Perciò dobbiamo ritenere importanti anche tutte queste precisazioni, che contengono un dono degno della munificenza divina.
Cos'è allora questa cima di cui ci parla il testo sacro e sulla quale Mosè, dopo molto cammino, desidera salire?
Colui che tutto fa cooperare al bene di chi lo ama ( Rm 8,28 ) sarà guida di Mosè verso la vetta.
Ecco gli dice un luogo presso di me.
L'interpretazione che daremo di questo passo non sarà in contrasto con ciò che abbiamo spiegato prima.
Parlando di un luogo, Dio non intende assegnare limiti a ciò che formerà l'oggetto della visione ( l'Essere privo di quantità è infatti immensurabile ), ma vuole soltanto proporre a colui che l'ascolta un'analogia presa dagli esseri che hanno una figura, per presentargli l'Essere infinito e illimitato.
Questo appunto sembra dire a Mosè il testo sacro: « O Mosè, visto che il tuo desiderio cresce sempre più e tu non conosci soste nella corsa e, pur non giungendo mai a toccare i confini del bene, miri sempre al meglio, eccoti presso di me un luogo, correndo nel quale non potrai arrestarti ».
Questa corsa, sotto altro aspetto, equivale a stabilità.
Dice infatti il Signore: « Ti stabilirò sulla roccia ».
Pare incredibile che l'identica realtà sia insieme stabilità e movimento, poiché chi sale non rimane fermo, e chi sta fermo non sale.
Qui invece il salire si attua restando fermi, e c'è una ragione: più uno rimane fermo e immobile nel bene, più corre verso la virtù.
Non potrà mai correre alle cime della virtù colui che scivola facilmente, è poco stabile di mente, indeciso nel bene, va fluttuando e vagando, come dice l'Apostolo ( Ef 4,14 ), si lascia dominare dal dubbio e passa da un'opinione all'altra riguardo a questo o quel problema.
Egli assomiglia a chi nel camminare su un pendio sabbioso, si sforza di moltiplicare i passi, ma scivola di continuo e pur mettendo ogni impegno, non realizza il benché minimo progresso.
Ma quando uno, come dice il salmo ( Sal 40,13 ) ritrae i piedi dal fondo dell'abisso e li pone sulla roccia, che è il Cristo, virtù perfettissima ( 1 Cor 10,5 ), allora quanto più egli sta fermo e immutabile nel bene, conforme al consiglio di Paolo ( 1 Cor 15,58 ) tanto più accelera la corsa, come se nella stabilità nel bene, egli sia fornito di ali che sollevano a volo il suo cuore verso gli spazi celesti.74
Dio, dopo aver mostrato a Mosè il luogo, lo incoraggia alla corsa e, comandandogli di fermarsi sulla roccia, gli rivela in che modo si svolgerà questa corsa divina.
Il grande Apostolo ha opportunamente spiegato che cosa rappresenta il rifugio nella roccia, chiamata dal sacro testo apertura, quando dice che una dimora, non fatta da mano d'uomo, è riservata nei cieli a coloro che, sorretti dalla speranza, hanno lasciato il tabernacolo terreno ( 2 Cor 5,1 ).
Chi, secondo le espressioni dell'Apostolo, ha portato a termine la corsa ( 2 Tm 4,7 ) nello stadio ampio e spazioso che la voce divina chiama luogo, e ha tenuto saldi i suoi piedi sulla roccia, cioè, secondo il senso spirituale di questo passo, ha conservato la fede, sarà ricompensato con la corona di giustizia ( 2 Tm 4,7 ), per mano di chi presiede la corsa.
Questo premio è dalla Scrittura chiamato con diversi termini.
Il rifugio della pietra, qui nominato, viene indicato in altri passi con le espressioni: paradiso di delizie, tabernacolo eterno, dimora presso il Padre, seno dei patriarchi, dimora dei viventi, acqua di letizia, Gerusalemme celeste, Regno dei cieli, premio della vocazione e corona di grazia, di letizia, di bellezza, torre fortificata, luogo glorioso e tabernacolo segreto.
Diciamo dunque che l'entrata di Mosè nella roccia ha il medesimo significato di queste espressioni.
Poiché Cristo è la roccia, secondo le parole di Paolo, noi crediamo che in lui è la speranza di ogni bene ( 1 Cor 10,5 ) e in lui sono tutti i tesori di bontà.
Chi dunque giunge a possedere qualche bene, indubbiamente si trova nel Cristo, il quale possiede ogni bene ( 1 Cor 3,3 ).
Indice |
70 | La stessa immagine si trova nelle omelie di Gregorio sulle Beatitudini ( PG 46, 1213 C ). |
71 | Il tema del volo dell'anima è già in Platone ( Fedro 246 B ). Gregorio lo utilizza spesso come avviene nel commento sul Cantico ( PG 44, 1300 B C ). |
72 | L'attrattiva del bene è uno dei temi della filosofia ellenistica, influenzata da Platone e dallo stoicismo. |
73 | La sazietà del bene posseduto era stata, secondo Origene ( De Principiis II, 9, 3 ), la causa della caduta dell'uomo e restava un principio di ricaduta. Questa difficoltà è sormontata da Gregorio con l'idea del progresso perpetuo. |
74 | In questo notevole passo Gregorio oppone il movimento biologico che è ciclico e quindi senza progresso al movimento spirituale che è progresso e stabilità. |