Chi siamo

I° fase di fondazione

La « Pia Unione del SS. Crocifisso e di Maria SS: Immacolata »

14. Origini

L'Unione ebbe origine da una parola detta da N. S. Gesù Cristo il 23 aprile 1913 a Fra Leopoldo Maria Musso dei Minori Osservanti: "Dirai al Fratello Teodoreto che faccia ciò che ha nella mente", ossia l'idea di Lembecq-lez-Hal.

Il 27 aprile 1913 si tiene la prima adunanza dei giovani invitati per formare la nuova associazione di perseveranza.

Fratel Teodoreto nel suo libro "Nella intimità del Crocifisso" così descrive gli avvenimenti: "In quell'adunanza dopo le funzioni religiose, si parlò ai giovani della Divozione a Gesù Crocifisso, che divenne poi, sia per la pratica che per la propaganda, una delle principali attività dell'erigenda associa-zione".

"Il giorno 14 marzo 1914, in una adunanza di tutti i giovani scelti nelle scuole diurne e serali, presieduta dal compianto Fratel Assistente Candido Chiorra, fu proclamato all'unanimità il titolo di "Unione del SS. Crocifisso" e, dopo aver discusso e approvato alcune norme essenziali di vita per gli associati, fu affidato a me l'incarico di compilarne il Regolamento".

15. Approvazione e incoraggiamento dei Superiori

Il 28 marzo 1914 Fratel Teodoreto incontra in Belgio il Superiore Generale dei Fratelli a cui parla della Divozione e dell'Unione del SS. Crocifisso:

"In tale circostanza notai nel mio Superiore una premura straordinaria per quello che gli narravo e una fede viva nella protezione del SS. Crocifisso.

Mi disse parole di grande incoraggiamento per proseguire nella propaganda della Divozione a Gesù Crocifisso e nella
formazione di giovani Catechisti".

16. Caratteristiche della Pia Unione

L'Unione nasce ai piedi di Gesù Crocifisso, "Amabilissimo" e "Signore", nella adorazione alle sue Piaghe sanguinanti e gloriose.

Fin dagli inizi i fanciulli e i giovani riuniti sono impegnati a coltivare la pietà giovanile e popolare mediante la pratica e la diffusione della Adorazione a Gesù Crocifisso, insieme a un'ardente devozione mariana.

17. Approvazione

La nuova associazione viene canonicamente eretta dall'Arcivescovo Card. Agostino Richelmy, il 9 maggio 1914 con il titolo di "Pia Unione del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata".

Tale data è da considerare data di fondazione.

18. Primo ritiro spirituale

Nella Pentecoste del 1914 ha luogo la prima giornata di Ritiro spirituale dei giovani dell'Unione.

Fratel Teodoreto afferma: "Fu il Cenacolo, la vera nascita dell'Unione, perché le grazie e le interne attrattive soprannaturali portarono i giovani a stabilire di fare ogni mese un Ritiro spirituale.

Con tale deliberazione, fedelmente mantenuta, fu aperta la sorgente di vita cristiana per tutti i membri dell'Unione".

19. Rapporti con i Fratelli delle Scuole Cristiane

Dal Diario di Fra Leopoldo: "È mio desiderio che passi ai Fratelli delle Scuole Cristiane ciò che Io ho cooperato per mezzo tuo"( 18 gennaio 1915 ).

"La pia Unione l'ho posta nelle mani dei Fratelli delle Scuole Cristiane, e fanno le cose per bene" ( 23 gennaio
1918
).

"Le pie Unioni del SS. Crocifisso siano tutte affidate ai Fratelli delle Scuole Cristiane" ( 31 maggio 1919 ).

Fratel Teodoreto, con il consenso dei Superiori, procederà sempre con questi orientamenti.

Prima per la diffusione dell'Adorazione a Gesù Crocifisso, poi per l'Unione e in seguito per la Casa di Carità Arti e
Mestieri.

Indice