Un appello ai devoti di Fr. Teodoreto e di Fra Leopoldo

È noto che la "Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica" ( n. I. c. 6711/15, cfr. Bollettino n. 344 set – ott 2018 ) nel dichiarare estinto l'istituto secolare Unione Catechisti, ha però contestualmente auspicato che ne fosse tenuto vivo e ne continuasse il carisma in apposita comunità a valutazione dell'Arcivescovo.

In effetti il carisma dell'Istituto è sempre stato tenuto vivo non solo nel cuore dei devoti con la preghiera e la continuità dell'azione apostolica e catechistica incentrata nell'amore al Crocifisso ed alla Immacolata, ma soprattutto nelle opere dell'Unione, segnatamente nella Casa di Carità Arti e Mestieri e nella Messa del Povero.

Ma anche nella direttiva di dare vita ad un'Associazione di diretta continuità del carisma sono stati compiuti vari passi, alcuni resi noti dalle nostre Lettere Comunitarie.

A tale scopo è sorto un Gruppo di fatto denominatosi Piccola Fraternità dell'Unione. Particolare per noi di massima importanza: al primo incontro e in vari successivi era presente e sosteneva la iniziativa il compianto e amatissimo fr. Egidio.

Con il presente appello il gruppo di coordinamento della Piccola Fraternità dell'Unione illustra le motivazioni e le finalità dell'iniziativa.

Con il coordinatore Bianco