Piccola Fraternità dell'Unione |
Nella precedente lettera comunitaria, nell'"Appello ai Devoti del ven. fr. Teodoreto e di fra Leopoldo", e nei due successivi articoli, sono state evidenziate le intenzioni e le caratteristiche della Piccola Fraternità dell'Unione, il gruppo di fatto che, in conformità a quanto espresso dalla Congregazione Vaticana, e con l'assenso del nostro Arcivescovo, si propone di tenere vivo e di continuare nelle Opere il carisma dell'Unione Catechisti.
I lineamenti di tale programma sono stati raccolti, sempre a cura della Piccola Fraternità, in un apposito documento: "L'Unione Catechisti, da frutto di perseveranza a nuovo seme per perseverare", che sarà sottoposto ai direttivi di alcune delle Opere sorte dall'Unione ( Messa del Povero, Personale della Casa di Carità, Cenacoli di adorazione ), evidenziando come nell'amore al Crocifisso si ricapitoli e viva la fede, la speranza cristiana di letizia, e la virtù della carità per Dio e il prossimo.
Tale documento è stato inviato al Visitatore della Provincia Italia dei F.S.C., fr. Gabriele di Giovanni, per essere presentato al Consiglio, ottenendo una prima condivisione nel seguire e accompagnare i primi passi del piccolo gruppo.
Anche il Consigliere generale per la missione, fr. Rafa Matas, ha manifestato il proprio desiderio di approfondire le motivazioni che spingono le persone a portare avanti il carisma dell'Unione Catechisti.
Quindi con coraggio ed entusiasmo, a glorificazione di Gesù Crocifisso e Risorto, annunciamo a quanti abbiamo modo di avvicinare, soprattutto ai giovani, l'amore e la salvezza che scaturiscono dalle divine Piaghe.
In ogni circostanza della vita le Piaghe sanguinanti e gloriose del Figlio di Dio siano riferimento salutare, e con esse siano venerate le lacrime di Maria Immacolata ai piedi della Croce, donataci come Madre dal Figlio Crocifisso.
Al momento attuale il gruppo ritiene necessario aprirsi al confronto con tutti coloro che già beneficiano della spiritualità e del carisma dell'Unione, a titolo individuale o perché operanti nelle attività da essa scaturite, in particolare i Volontari della Messa del Povero e il personale della Casa di Carità.
L'amore al Crocifisso ci solleciti a rivivere le meraviglie apostoliche e caritative che hanno accompagnato la stesura e la diffusione della "Divozione alle cinque Piaghe".
Roberto Bianco