Resoconto del servizio ai poveri

Nel centro Andrea in periodo di Coronavirus

Era domenica 8 Marzo 2020, giorno in cui oltretutto ricorreva la Festa della Donna …

È stata l'ultima domenica nella quale i nostri Poveri hanno potuto condividere la gioia della S. Messa, nonché assaporare una bella colazione ed un piatto caldo di pastasciutta gustato in compagnia, seduti tranquillamente a tavola a chiacchierare liberamente tra di loro e con noi volontari.

Mai avremmo potuto immaginare che quella domenica sarebbe stata l'ultima in cui la Messa Del Povero avrebbe effettuato il suo "Classico" Servizio ai Poveri nel modo tradizionale in cui è sempre stato portato avanti da ben 92 anni, dall'ormai lontano 1928 … anno di nascita di quest'Opera Meritoria.

Ebbene sì, dobbiamo ammetterlo, all'inizio è stato un vero trauma per noi, ma soprattutto per i ns. Ospiti ed Amici della domenica, non potere partecipare e condividere con loro la S. Messa, non poterli fare sedere ai tavoli per dare loro un pasto caldo ed ascoltare le loro storie di vita quotidiana, cercando magari con un sorriso od una parola buona di risollevare almeno in parte le loro miserie e ridare loro un po' di dignità e di gioia di vivere.

Sacchetti con generi alimentari da distribuire

Poi è sorta la necessità di decidere in fretta cosa avremmo dovuto e potuto fare, per cercare di portare avanti ugualmente il nostro Servizio ai Poveri sia nel rispetto delle regole che il Covid-19 ci aveva così brutalmente imposto, ma soprattutto nel proseguire il nostro operato mantenendo sempre vivo lo Spirito che da sempre ha contraddistinto la nostra Opera.

Diciamolo pure … non è stato per nulla facile e nemmeno così "indolore", dovere rinunciare per 3 mesi all'apporto diretto sul campo dei Volontari Storici del Centro Andrea.

Ma è stata una scelta quasi obbligata, che tuttavia … col tempo, ha sorprendentemente maturato in noi un attaccamento ancora più forte all'Opera ed un Amore sempre più consapevole e condiviso tra noi Volontari e nei confronti dei nostri Ospiti.

Ed in effetti, si è rivelata per noi favorevole una delle ultime, brillanti intuizioni, che ci ha donato ancora in vita il nostro Amato Fratel Egidio, ovvero quella di aprirci senza troppe remore o timori di sorta, anche ad altre realtà consolidate del Volontariato Cristiano, quale, ad esempio, quella della "Croce Rossa".

E così, da circa 3-4 anni la Croce Rossa di Torino ha messo a disposizione della Messa del Povero la Sua fattiva collaborazione, con la consolidata e riconosciuta esperienza dei Suoi Responsabili-Volontari, contribuendo con continuità all'attività domenicale del Centro Andrea, tramite l'apporto di almeno 4 Volontari che ci hanno affiancato con impegno e perseveranza nell'espletamento dei servizi più svariati.

Preso atto di questa proficua collaborazione ed integrazione dei Volontari della Croce Rossa, che in questi anni si è via via rinsaldata, non solo nel servizio domenicale ma anche nei rapporti interpersonali con i Volontari del Centro Andrea, ci è venuto spontaneo affidare alla Croce Rossa, nel momento dell'emergenza Covid-19, tutta la gestione della nostra attività della domenica.

E dobbiamo ammettere che questa soluzione si è rivelata ottimale in tutto e per tutto.

Intanto perché Matteo L., il nostro Referente-Responsabile della Croce Rossa ( a Lui ed alla Croce Rossa tutta porgiamo i nostri più sentiti ringraziamenti ), ha preso estremamente a cuore il nostro appello e per 3 mesi ha gestito in modo impeccabile con i Suoi Volontari sia il servizio di distribuzione dei sacchetti con i viveri, ma anche e soprattutto le relazioni dirette e personali con i nostri Poveri, riuscendo a mantenere con loro un solido rapporto, e questo in un momento ancora più difficile e delicato, in quanto lo sconforto ed il senso di abbandono dei nostri Ospiti era ancora più accentuato.

In questo periodo di emergenza, oltre al doppio sacchetto con pane, acqua, secondo piatto con contorno, dolce e frutta, abbiamo proposto ai Poveri anche la Parola di Dio, distribuendo loro un foglietto con le Letture ed il Vangelo della Domenica, e questo proprio per confermare anche l'aspetto relativo alla Formazione Spirituale dei nostri Ospiti, da sempre momento centrale ed essenziale nel servizio dell'Opera.

E possiamo affermare con molta soddisfazione che i nostri Poveri, ancor più in questo periodo in cui non hanno potuto partecipare alla S. Messa, hanno accolto e meditato con molta gioia ed entusiasmo la Parola di Dio.

Vogliamo dedicare ancora un pensiero e ringraziare di cuore sia l'Assistenza Sanitaria Mobile che ogni 15 giorni si è posizionata all'esterno del Centro Andrea, monitorando la temperatura dei nostri Ospiti e fornendo loro anche il necessario supporto sanitario, nonchè la Anemon Onlus di Torino, Associazione senza scopo di lucro che, nella persona del Dr. Roberto Rocchietti ( ndr. Volontario anche della Croce Rossa di Moncalieri ), ci ha fin da subito donato 100 mascherine e successivamente svariati Kit-Sanitari composti di mascherine, guanti, ecc., da distribuire ai nostri Ospiti.

Una volta superata la prima fase dell'emergenza Covid-19, da metà giugno anche un ristretto numero di Volontari del Centro Andrea ha ripreso ad effettuare il servizio domenicale in affiancamento ai Volontari della Croce Rossa, svolgendo soprattutto le mansioni interne, in cucina, salone e magazzino, ed occupandosi nello specifico della preparazione dei sacchetti contenenti i generi alimentari freschi e confezionati da distribuire ai Poveri.

Dalla seconda metà di luglio, grazie anche all'interessamento di Andrea Ronco, nostro prezioso Volontario, abbiamo provato a noleggiare a titolo sperimentale un sigilla-vaschette che ci ha permesso, con successo e nostra grande soddisfazione, di riprendere a cucinare e confezionare la pastasciutta da distribuire calda agli Ospiti, insieme agli altri generi alimentari già presenti nei sacchetti.

Sigillatura piatti caldi

Ed effettivamente i nostri Poveri, come avevamo immaginato, hanno molto gradito la nostra iniziativa, anche perché era da tanto tempo che non potevano gustare un pranzo caldo.

Ci auguriamo che questo rappresenti solamente il primo passo, che ci possa portare entro breve ad una riapertura totale, anche perché da tanto, troppo tempo, i nostri Ospiti, ma anche i nostri Volontari, continuano a chiederci quando potremo ritornare a condividere la Celebrazione della S. Messa ed il Servizio Domenicale di un pasto caldo consumato ai tavoli, così come accade ormai dal lontano 1928.

Confidiamo che il Buon Dio, ancora una volta, riponga la Sua Benevolenza e la Sua Benedizione sull'Opera Messa Del Povero e su tutti noi.

Un caro abbraccio …

Filomena e Andrea

Vaschette di pasta pronte per la distribuzione