Credo nello Spirito Santo che è Signore e dà la vita

Scheda N° 35

Dal vangelo

- Gesù esigeva la fede per "poter" fare i miracoli. Era la condizione.

- Solo così "poteva" guarire dal male fisico, morale e spirituale e quindi salvare.

- "Puoi credere?" - "Va, la tua fede ti ha salvato" - "non ho mai visto tanta fede in Israele!"

È LA CONDIZIONE.

- Se abbiamo fede, Dio fa miracoli.

Lo Spirito Santo dà la vita dove c'è la fede

"Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo.

Venne all'improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano.

Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro;

ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlate in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d'esprimersi.

Si trovavano allora in Gerusalemme Giudei osservanti di ogni nazione che è sotto il cielo.

Venuto quel fragore, la folla si radunò e rimase sbigottita perché ciascuno li sentiva parlare la propria lingua.

Erano stupefatti e fuori di sé per lo stupore dicevano:

"Costoro che parlano non sono forse tutti Galilei?

E com'è che li sentiamo ciascuno parlare la nostra lingua nativa?

Siamo Parti, Medi, Elarniti e abitanti della Mesopotamia, della Giudea, della Cappadocia, dei Ponto e dell'Asia, della Frigia e della Panfilia, dell'Egitto e delle parti della Libia vicino a Cirene, stranieri di Roma, Ebrei e proseliti, Cretesi e Arabi e li udiamo annunziare nelle nostre lingue le grandi opere di Dio" ( At 2,1-11 ).

Lo Spirito del Risorto è stato effuso nei cuori non come un sonnifero di fronte alle ingiustizie e alla fame nel mondo, ma come forza che stimola i credenti a impegnarsi seriamente perché nel mondo ci sia più pace, più giustizia, più fraternità e perché l'amore possa trionfare sull'odio e sulla violenza.

In questo senso lo Spirito Santo è veramente "il principio della giovinezza perenne della chiesa" ( Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium 4 ).

Nell'enciclica "Octogesima Adveniens" Paolo VI ha espresso lo stesso pensiero:

"Lo Spirito del Signore che anima l'uomo rinnovato in Cristo, scompiglia senza posa gli orizzonti dove la sua intelligenza ama trovare la propria sicurezza, e sposta i limiti dove si inserirebbe volentieri la sua azione;

egli è abitato da una forza che lo sollecita a sorpassare ogni sistema e ogni ideologia" ( OA 37 ).

Senza lo Spirito Santo, Dio è lontano, il Cristo resta nel passato, il vangelo una lettura morta, la chiesa è una semplice organizzazione, l'autorità un potere, la missione una propaganda, il culto un arcaismo e l'agire morale un agire da schiavi.

Ma nello Spirito Santo il cosmo è mobilitato per la generazione del Regno:

il Cristo risorto si fa presente, il vangelo si fa potenza e vita, la chiesa realizza la comunione trinitaria, l'autorità si trasforma in servizio, la liturgia è memoriale e anticipazione, l'agire umano viene deifìcato ( Messale dell'assemblea cristiana, festivo ).

In sintesi

" E che voi siete figli ne è prova il fatto che Dio ha mandato nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio che grida: Abbà, Padre " ( Gal 4,6 ).

Dall'inizio alla fine dei tempi, quando Dio invia suo Figlio, invia sempre il suo Spirito:

la loro missione è congiunta e inseparabile.

Nella pienezza del tempo, lo Spirito Santo porta a compimento in Maria tutte le preparazioni alla venuta di Cristo nel Popolo di Dio.

Mediante l'opera dello Spirito Santo in lei, il Padre dona al mondo l'Emmanuele, " Dio-con-noi " ( Mt 1,23 ).

Il Figlio di Dio è consacrato Cristo [ Messia ] attraverso l'Unzione dello Spirito Santo nell'Incarnazione.

Per la sua morte e Risurrezione, Gesù è costituito " Signore e Cristo " nella gloria ( At 2,36 ).

Dalla sua pienezza, egli effonde lo Spirito Santo sugli Apostoli e sulla Chiesa.

Lo Spirito Santo, che Cristo, Capo, diffonde nelle sue membra, edifica, anima e santifica la Chiesa, sacramento della comunione della Santissima Trinità e degli uomini. ( Cat. Chiesa Cat. 742-747 )

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