Credo la Santa Chiesa Cattolica
Molti si sono formati un'idea sbagliata della Chiesa.
La Chiesa è costituita da tutto un popolo:
i suoi membri sono inseriti nel tessuto della storia umana, la sua speranza è fondata sul Cristo risorto, il suo impegno è per i beni supremi dell'umanità:
la liberazione, la giustizia, la pace.
La Chiesa è mezzo per andare a Dio, non è il fine ultimo dell'uomo.
La precisazione è molto importante.
Da una parte allontana la tentazione di idolatrare la Chiesa facendone un assoluto ( essa è formata da uomini ed è nello stesso tempo santa e peccatrice );
dall'altra fa pensare la Chiesa come "popolo adunato nell'unità dei Padre, del Figlio, dello Spirito Santo" ( LG 4 ), strumento privilegiato che aiuta gli uomini a entrare in comunione con Dio e tra di loro.
La comunione è autentica quando la partecipazione di tutti è effettiva.
La Chiesa non solo "è inviata al mondo" ( LG 4 ), ha anche il compito di mettersi in ascolto del mondo con i suoi bisogni e speranze ( GS 1 ), di scoprire i semi del Verbo che si trovano nel mondo ( AG 11 ) e la presenza dello "Spirito di Dio, che, con mirabile provvidenza, dirige il corso dei tempi" ( GS 26 ), nella piena consapevolezza che ha pure molto da ricevere dal mondo ( GS 45; GS 44 ).
Questo popolo messianico ha per capo Cristo …
Ha per condizione la dignità e la libertà dei figli di Dio, nel cuore dei quali dimora lo Spirito Santo …
Ha per legge il nuovo precetto di amare come lo stesso Cristo ci ha amati …
Ha per fine il regno di Dio, incominciato in terra dallo stesso Dio, e che deve essere ulteriormente dilatato …
Pur non comprendendo in atto tutti gli uomini, e apparendo talora come un piccolo gregge, costituisce per tutta l'umanità un germe validissimo di unità, di speranza e di salvezza … e, quale luce del mondo e sale della terra, è inviato a tutto il mondo. ( Lumen Gentium 9 )
Gli undici discepoli, intanto, andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro fissato.
Quando lo videro, gli si prostrarono innanzi; alcuni però dubitavano.
E Gesù, avvicinatosi, disse loro:
"Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra.
Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato.
Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo". ( Mt 28,16-20 )
Erano assidui nell'ascoltare l'insegnamento degli apostoli e nell'unione fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere.
Un senso di timore era in tutti e prodigi e segni avvenivano per opera degli apostoli.
Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune;
chi aveva proprietà e sostanze le vendeva e ne faceva parte a tutti, secondo il bisogno di ciascuno.
Ogni giorno tutti insieme frequentavano il tempio e spezzavano il pane a casa prendendo i pasti con letizia e semplicità di cuore, lodando Dio e godendo la simpatia di tutto il popolo.
Intanto il Signore ogni giorno aggiungeva alla comunità quelli che erano salvati.
Gesù Cristo " ha dato se stesso per noi, per riscattarci da ogni iniquità e formarsi un Popolo puro che gli appartenga " ( Tt 2,14 ).
" Voi siete la stirpe eletta, il sacerdozio regale, la nazione santa, il Popolo che Dio si è acquistato " ( 1 Pt 2,9 ).
Si entra nel Popolo di Dio mediante la fede e il Battesimo.
" Tutti gli uomini sono chiamati a formare il nuovo Popolo di Dio ", affinché, in Cristo, " gli uomini costituiscano … una sola famiglia e un solo Popolo di Dio ".
La Chiesa è il Corpo di Cristo.
Per mezzo dello Spirito e della sua azione nei sacramenti, soprattutto l'Eucaristia, Cristo, morto e risorto, costituisce la comunità dei credenti come suo Corpo.
Nell'unità di questo Corpo c'è diversità di membra e di funzioni.
Tutte le membra sono legate le une alle altre, particolarmente a quelle che soffrono, che sono povere e perseguitate.
La Chiesa è questo Corpo, di cui Cristo è il Capo:
essa vive di lui, in lui e per lui; egli vive con essa e in essa.
La Chiesa è la Sposa di Cristo: egli l'ha amata e ha dato se stesso per lei.
L'ha purificata con il suo sangue.
Ha fatto di lei la Madre feconda di tutti i figli di Dio.
La Chiesa è il Tempio dello Spirito Santo.
Lo Spirito è come l'anima del Corpo Mistico, principio della sua vita, dell'unità nella diversità e della ricchezza dei suoi doni e carismi.
" Così la Chiesa universale si presenta come "un Popolo adunato dall'unità del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo" ". ( CCC 742 - 747 )