Credo la Santa Chiesa Cattolica

Scheda N° 38

La santità non è monopolio di pochi;

è alla portata di ogni cristiano che accetta di "santificarsi" dentro l'ambiente nel quale vive e nella sua professione.

La chiesa potrà diventare sempre più cattolica, cioè patria delle culture e dei valori umani se saprà accogliere la " diversità " come ricchezza!

Le prime formule del "credo" definiscono la chiesa "una, santa, cattolica e apostolica":

sono "note" o caratteristiche che si riscontrano, esplicitamente o implicitamente, nei libri del Nuovo Testamento.

Nelle epoche delle grandi controversie con i protestanti, i teologi cattolici le hanno considerate altrettanti segni caratteristici della vera Chiesa, un dono di Dio, un'aspirazione e un impegno da realizzare.

La Chiesa è UNA

L'UNITÀ della Chiesa è stata il desiderio ardente di Gesù Cristo, espresso nell'ultima cena.

"Non prego solo per questi, ma anche per quelli che per la loro parola crederanno in me;

perché tutti siano una sola cosa.

Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch'essi in noi una cosa sola, perché il mondo creda che tu mi hai mandato" ( Gv 17,20-21 ).

L'unità della chiesa si costruisce nella comune fedeltà al progetto del Padre, come si è manifestato in Gesù Cristo.

Essa passa attraverso le mediazioni della parola di Dio, dei sacramenti e dei servizi ministeriali.

Tuttavia l'autentica comunione si realizza nell'unità della fede, della speranza, dell'amore;

esige il rinnovamento continuo dei membri della chiesa e l'impegno serio di conversione.

La Chiesa è una: essa infatti ha un solo Signore, professa una sola fede, nasce da un solo battesimo, forma un solo Corpo, vivificato da un solo Spirito, in vista di un'unica speranza, al compimento della quale saranno superate tutte le divisioni. ( CCC 866 )

La Chiesa è SANTA

La costituzione dogmatica sulla chiesa ( Conc. Vat. II ) dedica l'intero capitolo quinto a trattare della SANTITÀ della chiesa e nella chiesa.

Molti pensano che gli "specialisti" della santità siano soprattutto religiosi, vescovi e sacerdoti.

Il Concilio, correggendo questa falsa mentalità, afferma che tutti i credenti sono chiamati a essere santi:

con il battesimo, infatti, hanno ricevuto il dono dello Spirito del Signore e appartengono alla chiesa.

Ogni credente, sia egli laico, religioso o prete, si santifica dentro il suo ambiente e professione, mediante l'esercizio della professione o dei ministero nei quali svolge la sua vita.

Gli uomini devono cogliere in lui, come in trasparenza, la presenza dei Dio pieno di bontà e di sollecitudine che invita tutti alla gioia e alla fraternità ( LG 41; L. Sartori, Credere oggi, 28/1985, p. 7 ss.).

La Chiesa è santa: il Dio Santissimo è il suo autore;

Cristo, suo Sposo, ha dato se stesso per lei, per santificarla;

lo Spirito di santità la vivifica. Benché comprenda in sé uomini peccatori, è senza macchia:

"ex maculatis immaculata".

Nei santi risplende la sua santità; in Maria è già la tutta santa. ( CCC 867 )

La Chiesa è CATTOLICA

Altra caratteristica della chiesa è la CATTOLICITÀ.

In seguito a un'autentica prassi cristiana si è compreso che la chiesa deve non soltanto diffondersi nel mondo, ma essere aperta a ogni cultura.

Questo processo è avvenuto non senza forti contrasti in seno alla comunità cristiana dei primi tempi, poiché i cristiani provenienti dal giudaismo pretendevano di imporre riti e costumi legati alla loro cultura.

Vi è una cattolicità, per così dire, "spaziale", che domanda alle comunità di aprire le porte alle esperienze cristiane di altri fratelli, di essere disponibili a confrontarsi e di entrare in comunione con altre chiese ( LG 13 ).

Nessuna comunità cristiana, infatti, è tanto ricca da non avere qualcosa da ricevere e nessuna è tanto povera da non avere qualcosa da donare.

Vi è una cattolicità che potremmo chiamare "temporale", che domanda alle comunità la capacità di valorizzare le aspirazioni religiose degli uomini, anche quelle velate da atteggiamenti di magia.

Nella Chiesa vi sono diversità di ministeri, ma uno solo è lo Spirito.

"Tutti siamo stati battezzati in un solo Spirito per formare un solo corpo … e tutti ci siamo abbeverati a un solo Spirito.

Ora il corpo non risulta di un membro solo, ma di molte membra …

Se il corpo fosse tutto occhio, dove sarebbe l'udito?

Se fosse tutto udito, dove l'odorato?

Ora, invece, Dio ha disposto le membra in modo distinto nel corpo, come egli ha voluto.

Se poi tutto fosse un membro solo, dove sarebbe il corpo?

Invece molte sono le membra, ma uno solo è il corpo.

Non può l'occhio dire alla mano: "Non ho bisogno di te"; né la testa ai piedi.

"Non ho bisogno di voi".

Anzi quelle membra del corpo che sembrano più deboli sono più necessarie …

Ma Dio ha composto il corpo, confermando maggior onore a ciò che ne mancava, perché non vi fosse disunione nel corpo, ma anzi le varie membra avessero cura le une delle altre.

Quindi se un membro soffre, tutte le membra soffrono insieme;

e se un membro è onorato, tutte le membra gioiscono con lui.

Ora voi siete corpo di Cristo e sue membra, ciascuno per la sua parte". ( Cfr. 1 Cor 12,4-27 )

La Chiesa è cattolica: essa annunzia la totalità della fede;

porta in sé e amministra la pienezza dei mezzi di salvezza;

è mandata a tutti i popoli; si rivolge a tutti gli uomini; abbraccia tutti i tempi;

"per sua natura è missionaria". ( CCC 868 )

La Chiesa è APOSTOLICA

La Chiesa è apostolica, perché fondata sugli Apostoli.

La Chiesa è apostolica: è costruita su basamenti duraturi:

"i dodici apostoli dell'Agnello" ( Ap 21,14 ); è indistruttibile;

è infallibilmente conservata nella verità:

Cristo la governa per mezzo di Pietro e degli altri Apostoli, presenti nei loro successori, il Papa e il collegio dei vescovi. ( CCC 869 )

"Questa è l'unica Chiesa di Cristo, che nel Simbolo professiamo una, santa, cattolica e apostolica" …

Essa "sussiste nella Chiesa cattolica, governata dal successore di Pietro e dai suoi vescovi in comunione con lui, ancorché al di fuori del suo organismo visibile si trovino parecchi elementi di santificazione e di verità". ( CCC 870 )