Il culto della Santa Vergine
" Tutte le generazioni mi chiameranno beata " ( Lc 1,48 ).
" La pietà della Chiesa verso la Santa Vergine è elemento intrinseco del culto cristiano ".
La Santa Vergine " viene dalla Chiesa giustamente onorata con un culto speciale.
In verità dai tempi più antichi la beata Vergine è venerata col titolo di "Madre di Dio", sotto il cui presidio i fedeli, pregandola, si rifugiano in tutti i loro pericoli e le loro necessità…
Questo culto…, sebbene del tutto singolare, differisce essenzialmente dal culto di adorazione, prestato al Verbo incarnato come al Padre e allo Spirito Santo, e particolarmente lo promuove "; esso trova la sua espressione nelle feste liturgiche dedicate alla Madre di Dio e nella preghiera mariana come il santo Rosario, " compendio di tutto quanto il Vangelo ". ( CCC 971 )
Dopo aver parlato della Chiesa, della sua origine, della sua missione e del suo destino, non sapremmo concludere meglio che volgendo lo sguardo verso Maria per contemplare in lei ciò che la Chiesa è nel suo Mistero, nel suo " pellegrinaggio della fede ", e quello che sarà nella patria al termine del suo cammino, dove l'attende, nella " gloria della Santissima e indivisibile Trinità ", " nella comunione di tutti i santi " colei che la Chiesa venera come la Madre del suo Signore e come sua propria Madre. ( CCC 972 )
Pronunziando il "fiat " dell'Annunciazione e dando il suo consenso al Mistero dell'Incarnazione, Maria già collabora a tutta l'opera che il Figlio suo deve compiere.
Ella è Madre dovunque egli è Salvatore e Capo del Corpo Mistico.
La Santissima Vergine Maria, dopo aver terminato il corso della sua vita terrena, fu elevata, corpo e anima, alla gloria del cielo, dove già partecipa alla gloria della Resurrezione del suo Figlio, anticipando la resurrezione di tutte le membra del suo Corpo.
"Noi crediamo che la Santissima Madre di Dio, nuova Eva, Madre della Chiesa, continua in cielo il suo ruolo materno verso le membra di Cristo". ( CCC 973-975 )
La Madre di Gesù, come in cielo, glorificata ormai nel corpo e nell'anima, è l'immagine e la primizia della Chiesa che dovrà avere il suo compimento nell'età futura, così sulla terra brilla come un segno di sicura speranza e di consolazione per il popolo di Dio in cammino. ( LG 68 )