Il discernimento degli spiriti

22-11-2003

Don Mauro Agreste

Indice

1) L'esercizio della libertà
2) Il discernimento degli spiriti
3) I tre "attori": lo Spirito Santo, lo spirito diabolico e tu stesso
4) Hai ricevuto la buonissima educazione, naturalmente pensi e vivi virtuosamente

1) L'esercizio della libertà

Come si fa a capire come mai tutto questo accada?

Per l'esercizio della propria libertà.

E sapete come dice il proverbio: "l'occasione fa l'uomo ladro."

Ma noi l'avevamo cambiato "l'occasione fa l'uomo santo", cioè a dire se tu hai l'occasione di fare una cattiveria, hai anche l'occasione per fare una bontà.

Perché tu ti puoi opporre a quello che senti dentro di te, nell'esercizio della tua di libertà.

La Scrittura infatti dice: "resistete al diavolo ed egli fuggirà da voi".

Inoltre nella Scrittura c'è scritto anche questo, nel libro del Siracide: "figlio se ti presenti per servire il Signore, preparati alla tentazione".

Quindi è evidente che tutte le volte che si comincia un autentico cammino cristiano, la prova che il cammino cristiano è autentico ci viene data anche da quanta difficoltà abbiamo nell'attuarlo.

Fai finta di essere un diavolo: se tu fossi un diavolo e vedi uno dei tuoi servitori, che si allontana da te e comincia a diventare servo di Dio, che cosa fai tu?

Vai dietro a quelli che sono già i tuoi e che quindi non devi faticare, perché tanto fanno già quello che vuoi tu, o vai verso quello che si sta allontanando da te?

Allora non è necessario che uno sia un adoratore di Satana, perché poi Satana venga verso di te e ti faccia smettere di migliorare.

Basta decidere di migliorare.

Una persona può già essere buona, ma quando decide di essere ancora più buona, questo dà fastidio a Satana, sì o no?

Perché dice: se questa persona migliora questa persona combatterà contro di me, mi strapperà tante anime, parlerà di Gesù agli altri ecc.. ecc..

Quindi io devo fare in modo di bloccare questa anima.

2) Il discernimento degli spiriti

Quindi è una grande testimonianza, la testimonianza di discernimento: si sta affinando il senso del discernimento degli spiriti.

Il discernimento degli spiriti è molto importante; riassumendo discernimento degli spiriti è questo: riuscire a discernere quale è lo spirito che ti fa agire è lo Spirito Santo, che ti suggerisce le cose buone e le suggerisce al tuo spirito?

Tu le accogli e le fai tue; è il tuo stesso spirito o la psiche……

È animata dallo Spirito Santo?

La tua psiche è stata guidata dagli insegnamenti buoni di Gesù, ricordatici dallo Spirito Santo.

Oppure la tua psiche è stata influenzata dagli insegnamenti egoistici dell'antagonista di Gesù, che ci suggerisce l'egoismo, la violenza, tutto quello che vuoi.

Discernimento degli spiriti: quale è lo spirito che ti muove?

Lo spirito diabolico che di suggerisce il male, attraverso la psiche, la tua stessa psiche con tutta la sua forma mentis, cioè la struttura mentale, oppure è lo spirito di Dio, che agisce, guarisce la tua psiche e la perfeziona?

3) I tre "attori": lo Spirito Santo, lo spirito diabolico e tu stesso

Allora ricordatevi ci sono tre attori tra virgolette: lo Spirito Santo, lo spirito diabolico e tu stesso.

Certe volte per fare il male non c'è bisogno che ci sia un diretto intervento di Satana.

Basta la tua psiche, che magari è stata educata male e tu agisci male.

Se tu fossi uno zingaro e ti avessero sempre detto: "guarda sei furbo se riesci a rubare, se riesci a fregare il prossimo" la tua struttura mentale è così.

Ti hanno dato una struttura mentale di quel genere, non puoi dire: "ah ma poverino, se quella è la sua struttura mentale, allora tutto ciò che fa è bene."

Non è vero! Non è vero, perché ha avuto una struttura mentale sballata, sbagliata, incline all'egoismo allora non è incolpevole innocente.

Uno che agisce così perché ha avuto una struttura mentale di quel genere, deve avere la sua responsabilità deve capire che agendo in quel modo sta agendo in concordanza con le idee diaboliche, anche se non c'è il diavolo che gli dice di fare quelle cose lì: "lo fai già da solo, hai bisogno che te lo venga a dire io?" Dice il diavolo.

4) Hai ricevuto la buonissima educazione, naturalmente pensi e vivi virtuosamente

Quindi come pure tu hai ricevuto una buonissima educazione, quindi già naturalmente pensi e vivi virtuosamente.

All'origine vi è stato lo Spirito Santo che ha suggerito ai tuoi genitori di insegnarti il bene e all'inizio lo Spirito Santo ti ha dato la forma mentale per fare il bene e poi e poi vai avanti così.

Certo lo Spirito Santo soffia continuamente, ma non è detto che in quel momento lì tu abbia fatto il bene solo perché lo Spirito Santo te l'ha suggerito, perché fa già parte di te, si chiama, la virtù, cioè una forza che si è cristallizzata dentro di te e che ti ha dato la capacità di agire sempre orientato nel bene.