Fra Leopoldo Maria Musso O. F. M.

B60-A10

1850 - 1922

È stato il nostro interprete presso Dio.

Rimase secolare fino ai 50 anni, edificando tutti, dovunque andasse.

Solo nel 1901 entrò nel Serafico ordine di S. Francesco e quivi fece passi da gigante nella via della perfezione, tanto che un giorno si sentì dire da Gesù: Sono ora sette anni che sei in religione ed hai acquistato più meriti che in 40 anni nel secolo.

Era povero di scienza profana, ma profondo nella scienza dei santi, di quella che è anche sapienza e vita e per questo fu scelto per una missione speciale.

- Ti piace essere il mio segretario ? - gli chiese un giorno Gesù.

- Ho scelto te per gettare il seme, guarda di non venir meno.

Qual era questo seme? La Divozione a Gesù Crocifisso.

Guidato dal suo dolce Gesù, Fra Leopoldo compose nel 1906 la « Divozione a Gesù Crocifisso » e incominciò a propagarla manoscritta.

Ottenuto poi il permesso dall'autorità ecclesiastica, fece stampare, con l'aiuto di pie persone, i primi mille foglietti.

Nel 1913 si incontrò provvidenzialmente col Direttore dei Fratelli delle Scuole Cristiane, che lo invitò a pregare Gesù per sapere se una associazione di giovani ferventi avrebbe incontrato la benedizione di Dio.

Fra Leopoldo pregò con molto fervore e la sera del 23 Aprile 1913 alle ore 21 Gesù gli disse: « Dirai al Direttore dei Fratelli che faccia ciò che ha in mente ».

Nacque così l'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata, quasi germoglio avente le radici in due secolari famiglie religiose: l'Ordine dei Frati Minori di S. Francesco d'Assisi e l'Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane di S. G. Battista La Salle.

Fra Leopoldo nutriva una particolarissima divozione per la SS. Vergine, la quale gli disse un giorno: « Io sono la protettrice della grande opera », alludendo appunto alla Unione Catechisti.

Il 27 Gennaio 1922 il servo buono e fedele fu chiamato dal Suo Signore a ricevere il premio delle sue fatiche.

Presto saranno iniziate le pratiche per la sua canonizzazione, perciò chi ricevesse grazie e favori è pregato di darne avviso all'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata che li pubblicherà sul bollettino « L'amore a Gesù Crocifisso ».