Notizie varie

B177-A7

Ripresa del corso sposi

Dopo le vacanze estive sono riprese le riunioni per coppie di sposi alla Casa di Carità Arti e Mestieri.

La prima riunione ebbe luogo domenica 29 novembre alle 15,30, con un buon concorso di partecipanti, e vi fu trattato un argomento di viva attualità, l'indissolubilità del matrimonio: « L'uomo non separi quello che Dio ha congiunto ».

Dopo l'esame di alcune questioni organizzative, sulle quali ciascuno espresse il proprio parere, si passò alla relazione, svolta dal presidente, dr. Domenico Conti, cui seguì una vivace discussione.

La grave minaccia che grava sulla famiglia italiana dopo l'introduzione del divorzio nella nostra legislazione, e il disorientamento generale manifestatesi in proposito anche presso i cattolici, diede a questa riunione un tono accorato, ma risoluto nello stesso tempo a condurre fino in fondo un'opera di contrasto alla disgregazione familiare, e si concluse con la S. Messa, offerta ed assistita con particolare fervore per l'argomento che era stato dibattuto.

Le suore di S. Giuseppe diedero come al solito la loro preziosa collaborazione, assistendo e facendo giocare i bambini mentre i genitori erano in adunanza.

A loro esprimiamo ancora una volta la nostra sincera e vivissima riconoscenza.

Festa dell'Immacolata

La Solennità di Maria SS. Immacolata, contitolare del nostro Istituto venne celebrata anche quest'anno nel raccoglimento di una giornata di ritiro.

Si può scommettere che alla nostra mamma celeste sia più gradita questa maniera che non quella delle manifestazioni esteriori, tant'è che pure quest'anno, oltre la rinnovazione dei voti dei catechisti ancora a voti temporanei, ci regalò la professione di un nuovo catechista congregato, Felix Garcia, che emise i suoi primi voti annuali durante la messa e che si propone di raggiungere il sacerdozio, dando inizio al progettato ramo sacerdotale dell'Unione Catechisti.

« Quod est in votis ».

Nel pomeriggio un buon gruppo di catechisti associati rinnovò la propria consacrazione.

Nella festa dell'Immacolata: un brindisi internazionale, con rappresentanze dall'Italia, Spagna, Birmania e Perù

Professione religiosa di Felix arcia durante la Messa dell'Immacolata, 8 dicembre 1970

I catechisti associati rinnovano la loro consacrazione nel pomeriggio dell'8 dicembre 1970

Casa di Carità Arti e Mestieri

Con l'inizio di ottobre si sono riaperte le classi dei corsi normali, diurni e serali e centinaia di giovani affollano le aule dalle 8 del mattino alle 23 di sera.

Il clima di contestazione, che ha tentato di insinuarsi nella nostra scuola, ad opera di elementi esterni, non ha trovato materiale per attecchire e si è spento rapidamente, lasciando libero il campo al tranquillo, ma intenso lavoro di preparazione morale e professionale.

I corsi speciali organizzati per la Fiat sono conclusi con generale soddisfazione e la scuola rimane sempre a disposizione delle ditte per iniziative di questo genere.

L'assistenza religiosa, dopo la nomina di D. Mario Cuniberto a parroco di S. Barbara, è stata assunta dal Rev. D. Piccai.