Direttorio di pastorale familiare

Indice

B - La preparazione particolare e immediata

Caratteristiche, scopi, forme

50 - Un aspetto e una tappa della pastorale prematrimoniale …

La preparazione particolare e immediata al sacramento del matrimonio, soprattutto oggi, si presenta come un momento importante di tutta la pastorale prematrimoniale.

Non esaurisce certo l'intera cura pastorale dei fidanzati, di cui si è detto, ma ne è "una" tappa e "un" aspetto che non possono essere tralasciati.

Come tale, essa domanda di essere collegata con la preparazione generale e remota, di essere attuata all'interno di un'adeguata pastorale giovanile e di una articolata e organica catechesi, di aprirsi e di orientare alla continuazione del cammino attraverso la successiva pastorale delle coppie-famiglie giovani.

51 - … e occasione propizia di evangelizzazione degli adulti e dei lontani

Oggi più che mai, come l'intero tempo del fidanzamento, questa preparazione si presenta come una vera e propria occasione di evangelizzazione degli adulti e, spesso, dei cosiddetti "lontani".

Sono, infatti, numerosi gli adolescenti e i giovani per i quali l'approssimarsi delle nozze costituisce l'occasione per incontrare di nuovo una realtà da molto tempo relegata ai margini della loro vita; essi, per altro, si trovano in un momento particolare, caratterizzato spesso anche dalla disponibilità a rivedere e a cambiare l'orientamento dell'esistenza.

Può essere, quindi, un tempo favorevole per rinnovare il proprio incontro con la persona di Gesù Cristo, con il messaggio del Vangelo e con la Chiesa.

52 - Scopo: mediante autentici itinerari di fede, aiutare i fidanzati a realizzare un progressivo inserimento nel mistero di Cristo

Scopo della preparazione particolare e immediata è di aiutare i fidanzati a realizzare « un inserimento progressivo nel mistero di Cristo »,10 nella Chiesa e con la Chiesa.

Esso comporta una progressiva maturazione nella fede, attraverso l'accoglienza dell'annuncio della Parola di Dio, l'adesione e la sequela generosa di Cristo, la testimonianza della fede.11

Si nutre di preghiera intensa, individuale e comune; di partecipazione alla vita della Chiesa, alla sua liturgia e ai suoi sacramenti.12

Si apre alle esigenze della carità e fruttifica in una crescente conformità a Cristo nella vita morale di carità secondo lo Spirito.13

La finalità di questa preparazione consiste, cioè,

nell'aiutare i fidanzati a vivere il fidanzamento e la prossima celebrazione del matrimonio come momento di crescita umana e cristiana nella Chiesa;

nell'aiutarli a conoscere e a vivere la realtà del matrimonio che intendono celebrare, perché lo possano celebrare non solo validamente e lecitamente ma anche fruttuosamente e perché siano disponibili a fare di questa celebrazione una tappa del loro cammino di fede;

nel portarli a percepire il desiderio e insieme la necessità di continuare a camminare nella fede e nella Chiesa anche dopo la celebrazione del matrimonio.

In ogni caso, si tratta, da una parte, di proporre autentici "itinerari di fede",14 in grado di evitare ogni alternativa tra i "valori umani" e i "contenuti cristiani" del matrimonio, integrandoli armonicamente in un unitario e progressivo cammino di formazione alla luce della rivelazione; dall'altra parte, si tratta di favorire un nuovo incontro dei fidanzati con la Chiesa e un loro inserimento nell'esperienza di fede, di preghiera, di carità e di impegno della comunità cristiana.

53 - Un cammino educativo, ovvero un itinerario di fede …

Molteplici possono essere i modi e le forme con cui proporre e attuare tale preparazione.

Ma, come abbiamo avuto già modo di sottolineare da diversi anni, la forma più rispondente alla realtà del matrimonio e alle esigenze attuali15 è quella degli itinerari di fede.16

Tale forma non è solo da privilegiare, ma deve diventare sempre più la "norma" nel cammino di preparazione al matrimonio, quale obiettivo concreto, anche se graduale, da prospettare per tutte le coppie che chiedono il sacramento del matrimonio.

In particolare, il metodo e i contenuti di questi itinerari devono ispirare ogni forma di preparazione, a partire dai cosiddetti "corsi per i fidanzati" e dai "colloqui pastorali".17

Secondo le caratteristiche proprie di ogni cammino educativo, si tratta di un processo personale e insieme comunitario, graduale e progressivo, capace di individuare con diligenza e con amore lo stadio in cui ciascuno si trova e i passi successivi da compiere per avvicinarsi sempre di più alla meta e al fine da raggiungere.

54 - … che richiede iniziative e proposte differenziate

Proprio perché si tratta di uno specifico cammino educativo, anche questa fase della preparazione richiede iniziative differenziate, in grado di accompagnare le diverse coppie di fidanzati nel modo più appropriato alla loro situazione e ai loro bisogni.

Ogni coppia, infatti, quando domanda il matrimonio, si presenta con un proprio profilo spirituale, con una propria storia, con un cammino o un non cammino di fede dopo il battesimo; alcune coppie non hanno neppure portato a termine con la cresima l'itinerario di iniziazione cristiana.

Il rispetto delle persone richiede di tener presente tutto ciò e le stesse dinamiche dell'evangelizzazione esigono che si abbiano a diversificare le proposte, nella consapevolezza che, come scrive l'autore della Lettera agli Ebrei, alcuni sono bisognosi di latte e non di cibo solido ( cf Eb 5,12 ).

55 - … nel contesto di una Chiesa tutta responsabile

Infine, per la finalità che la contraddistingue, questa preparazione « non può non avvenire se non nel contesto concreto di una comunità cristiana che professa la fede, la celebra nel culto, la esprime nella vita ».18

Essa chiama in causa la responsabilità dell'intera comunità cristiana, nelle sue varie articolazioni ed espressioni: dai presbiteri ai laici, dai coniugi ai fidanzati stessi.

Indice

10 Evangelizzazione e sacramento del matrimonio, n. 80
11 Cf Ivi, nn. 68-71
12 Cf Ivi, nn. 72-74
13 Cf Ivi, nn. 75-77
14 Cf Comunione e comunità nella Chiesa domestica, n. 26
15 Cf Evangelizzazione e sacramento del matrimonio, n. 78, n. 81
16 Cf Ivi, n. 79;
Matrimonio e famiglia oggi in Italia, n. 17
17 Cf Evangelizzazione e sacramento del matrimonio, n. 82
18 Ivi, n. 80