Convocazione Assemblea

A tutti i Catechisti congregati e associati e ai Fratelli Assessori dell'Unione

Oggetto: Convocazione dell'Assemblea Generale ordinaria dei catechisti

è convocata a Torino, presso la Casa di Carità Arti e Mestieri, dal 3 settembre all'11 sett. 1966 compresi con il seguente programma:

1) Elezione del Presidente Generale e dei Consiglieri Generali

2) Esame della relazione sul sessennio 1960-1966

3) Discussione delle proposte presentate per il periodo futuro.

Lo svolgimento dell'Assemblea è disciplinato dalla nostra Regola, che sarà applicata fedelmente.

Ai termini dell'art. 92 e seguenti della Regola stessa, tutti i Catechisti Congregati fanno parte dell'Assemblea benchè non ad ugual titolo.

I Catechisti giuridicamente stabiliti in modo definitivo nell'Istituto sono quelli che hanno fatto la professione perpetua, e ad essi soli sono affidate le posizioni di responsabilità ( v. art. 108, 113, 122, 143, 147, 174 ).

E perciò essi avranno diritto di voto per la elezione del Consiglio Generalizio e l'approvazione delle mozioni conclusive, e saranno eleggibili se avranno i requisiti prescritti dalla Regola, mentre i catechisti a voti temporanei potranno partecipare a tutte le discussioni ed esprimere il loro pensiero su tutti gli argomenti trattati, ma non avranno diritto di voto.

Un caso particolare è rappresentato dal presidente della sede di Barcelona ( l'unica riconosciuta come Sede formata ) il quale avrà diritto di voto in base all'art. 96, ma non potrà essere eleggibile, non avendo i requisiti di cui agli art. 108, 113, 122 .

Quando l'Istituto sarà molto sviluppato e diffuso in tutto il mondo non sarà più possibile che tutti vi partecipino personalmente e allora avrà luogo l'istituto della rappresentanza previsto all'art. 96.

Oggi però, non verificandosi ancora questa situazione, tutti i Catechisti congregati sono invitati all'Assemblea.

In vista di uno sviluppo dei catechisti associati, tenuto conto delle cariche e attività importanti ad essi affidate, e per dare loro una voce in seno all'Assemblea, saranno invitati a parteciparvi con voto consultivo due catechisti associati, nominati dal Consiglio Generalizio.

In occasione dell'Assemblea sono convocati a Torino tutti i Fratelli Assessori per discutere insieme all'Assessore Generale i problemi riguardanti lo sviluppo dell'Unione.

Tutti i partecipanti all'Assemblea possono presentare delle proposte per essere di scusse durante il suo svolgimento.

Tali proposte devono pervenire a questa Presidenza generale entro il 20 agosto 1966.

Tutti i gruppi dell'Unione si preparino a questa importantissima riunione e ne raccomandino il buon esito al Signore con insistenti preghiere, non solo privatamente, recitando il rosario e la Devozione a Gesù Crocifisso con questa intenzione, durante tutto questo tempo, ma anche con preghiere collettive per almeno una settimana.

Il Presidente generale