1 Re |
CEI 2008 - Audio - Interconfessionale
III. Lo scisma politico e religioso |
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L'assemblea di Sichem |
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1 Roboamo andò in Sichem, perché tutto Israele era convenuto in Sichem per proclamarlo re. |
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2 Quando lo seppe, Geroboamo figlio di Nebàt, che era ancora in Egitto ove si era rifugiato per paura del re Salomone, tornò dall'Egitto. | |||
3 Lo mandarono a chiamare e Geroboamo venne con tutta l'assemblea di Israele e dissero a Roboamo: | |||
4 « Tuo padre ci ha imposto un pesante giogo; ora tu alleggerisci la dura schiavitù di tuo padre e il giogo pesante che quegli ci ha imposto e noi ti serviremo ». | |||
5 Rispose loro: « Ritiratevi per tre giorni; poi tornerete da me ». Il popolo se ne andò. |
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6 Il re Roboamo si consigliò con gli anziani, che erano stati al servizio di Salomone suo padre durante la sua vita, domandando: « Che cosa mi consigliate di rispondere a questo popolo? ». | |||
7 Gli dissero: « Se oggi ti mostrerai arrendevole verso questo popolo, se darai loro soddisfazione, se dirai loro parole gentili, essi saranno tuoi servi per sempre ». | |||
8 Ma egli trascurò il consiglio che gli anziani gli avevano dato e si consultò con giovani che erano cresciuti con lui ed erano al suo servizio. | |||
9 Domandò loro: « Che cosa mi consigliate di rispondere a questo popolo che mi ha chiesto di alleggerire il giogo imposto loro da mio padre? ». | |||
10 I giovani che erano cresciuti con lui gli dissero: « Così risponderai a questo popolo, che ti ha chiesto: Tuo padre ha reso pesante il nostro giogo, tu alleggeriscilo! così dirai loro: Il mio mignolo è più grosso dei fianchi di mio padre. | |||
11 Ora, se mio padre vi caricò di un giogo pesante, io renderò ancora più grave il vostro giogo; mio padre vi castigò con fruste, io vi castigherò con flagelli ». | |||
12 Quando Geroboamo e tutto il popolo si presentarono a Roboamo il terzo giorno, come il re aveva ordinato affermando: « Ritornate da me il terzo giorno », | |||
13 il re rispose duramente al popolo respingendo il consiglio degli anziani; | |||
14 egli disse loro secondo il consiglio dei giovani: « Mio padre vi ha imposto un giogo pesante; io renderò ancora più grave il vostro giogo. Mio padre vi ha castigati con fruste, io vi castigherò con flagelli ». |
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15 Il re non ascoltò il popolo; ciò accadde per disposizione del Signore, perché si attuasse la parola che il Signore aveva rivolta a Geroboamo, figlio di Nebàt, per mezzo di Achia di Silo. |
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16 Quando compresero che il re non dava loro ascolto, tutti gli Israeliti risposero al re: « Che parte abbiamo con Davide? Non abbiamo eredità con il figlio di Iesse! Alle tue tende, Israele! Ora pensa alla tua casa, Davide! ». Israele andò alle sue tende. |
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17 Sugli Israeliti che abitavano nelle città di Giuda regnò Roboamo. | |||
18 Il re Roboamo mandò Adoniram, che era sovrintendente ai lavori forzati, ma tutti gli Israeliti lo lapidarono ed egli morì. Allora il re Roboamo salì in fretta sul carro per fuggire in Gerusalemme. |
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19 Israele si ribellò alla casa di Davide fino ad oggi. |
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Lo scisma politico |
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20 Quando tutto Israele seppe che era tornato Geroboamo, lo mandarono a chiamare perché partecipasse all'assemblea; lo proclamarono re di tutto Israele. Nessuno seguì la casa di Davide, se non la tribù di Giuda. |
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21 Roboamo, giunto in Gerusalemme, convocò tutta la casa di Giuda e la tribù di Beniamino, centottantamila guerrieri scelti, per combattere contro Israele e per restituire il regno a Roboamo, figlio di Salomone. |
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22 Ma il Signore disse a Semeria, uomo di Dio: | |||
23 « Riferisci a Roboamo figlio di Salomone, re di Giuda, a tutta la casa di Giuda e di Beniamino e al resto del popolo: | |||
24 Dice il Signore: Non marciare per combattere contro i vostri fratelli israeliti; ognuno ritorni a casa, perché questa situazione è stata voluta da me ». Ascoltarono la parola del Signore e tornarono indietro come aveva ordinato loro il Signore. |
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25 Geroboamo fortificò Sichem sulle montagne di Efraim e vi pose la residenza. Uscito di lì, fortificò Penuèl. |
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Lo scisma religioso |
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26 Geroboamo pensò: « In questa situazione il regno potrebbe tornare alla casa di Davide. | |||
27 Se questo popolo verrà a Gerusalemme per compiervi sacrifici nel tempio, il cuore di questo popolo si rivolgerà verso il suo signore, verso Roboamo re di Giuda; mi uccideranno e ritorneranno da Roboamo, re di Giuda ». | |||
28 Consigliatosi, il re preparò due vitelli d'oro e disse al popolo: « Siete andati troppo a Gerusalemme! Ecco, Israele, il tuo dio, che ti ha fatto uscire dal paese d'Egitto ». |
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29 Ne collocò uno a Betel e l'altro lo pose in Dan. | |||
30 Questo fatto portò al peccato; il popolo, infatti, andava sino a Dan per prostrarsi davanti a uno di quelli. | |||
31 Egli edificò templi sulle alture e costituì sacerdoti, presi qua e là dal popolo, i quali non erano discendenti di Levi | |||
32 Geroboamo istituì una festa nell'ottavo mese, il quindici del mese, simile alla festa che si celebrava in Giuda. Egli stesso salì sull'altare; così fece a Betel per sacrificare ai vitelli che aveva eretti; a Betel stabilì sacerdoti dei templi da lui eretti sulle alture. |
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33 Il quindici dell'ottavo mese salì sull'altare che aveva eretto a Betel; istituì una festa per gli Israeliti e salì sull'altare per offrire incenso. |
Indice |
12,1-13,34 | Scisma politico e religioso 12,1-19 L'assemblea di Sichem 12,1 Sichem: era il luogo della grande riunione religiosa delle dodici tribù ( Gs 24 ) e continua ad avere la sua importanza religiosa e politica. |
12,2-3 | I vv 2-3a sono una glossa che proviene da
2 Cr 10 e che manca nei LXX. Essi sono in contraddizione con il v 20 che manca nel testo delle Cronache. La menzione di Geroboamo nel v 12 deve essere ugualmente una glossa. Secondo l'antico racconto egli non partecipò all'assemblea di Sichem e venne chiamato soltanto più tardi dai ribelli ( v 20 ). Non avendo raccontato la rivolta di Geroboàmo, il cronista richiama qui maldestramente la sua fuga in Egitto. - tornò dall'Egitto: con versioni; il TM ha: « soggiornò in Egitto ». |
12,3 | tutta l'assemblea d'Israele: come nei testi storici antichi, « tutto Israele » designa le tribù del nord, distinte da Giuda. A Gerusalemme i giudei hanno riconosciuto Roboàmo. A Sichem, gli israeliti, sfruttati da Salomone in favore di Giuda, reclamano una carta costituzionale. La crisi covava da molto tempo. |
12,16 | Alle tue tende, Israele!: è un grido di rivolta contro Roboamo, non un grido di guerra. |
12,20-33 | Scisma politico e religioso |
12,27 | e ritorneranno da Roboamo, re di Giuda: con il TM; BJ omette con i LXX. |
12,28 | due vitelli d'oro: Geroboàmo perseguiva un fine politico, egli non intendeva cambiare divinità. All'arca dell'alleanza che era a Gerusalemme il simbolo della presenza di Jahve, egli oppone il giovane toro, simbolo del piedistallo di Jahve invisibile. Egli si appoggia su una vecchia tradizione, che appare anche nell'episodio del « vitello d'oro » ( Es 32 ). I due racconti sono stati trasformati dalla polemica. Scegliendo comunque il medesimo simbolo usato per Baal, Geroboàmo apriva le porte ai peggiori compromessi ( cf. Os 13,2 ). Questo sarà il « peccato di Geroboàmo » che ritornerà come un ritornello nella condanna dei re d'Israele fatta dallo storico deuteronomista. Per questo significato originario, né Elia, né Eliseo, né Amos li condannano; tuttavia il vitello era simbolo del dio cananeo Baal e l'innovazione di Geroboamo rischiava di condurre il popolo alla idolatria, come avvenne. Il Deuteronomista considera i due vitelli, fin dall'inizio, oggetti idolatrici ( v. 30 ), come idolatrici sono i templi sulle alture che Geroboamo edifica ( v. 31 ) e illegittimi i sacerdoti di quei templi. |
12,29-30 | e l'altro lo pose in Dan. Questo fatto portò al peccato: con il TM. BJ omette perché aggiunta che spezza la frase. - Dan, vicino a una fonte del Giordano, e Betel, sulla strada di Gerusalemme, inquadrano il nuovo regno. Erano santuari già venerati ( Gen 12,8, ecc.; Gdc 17-18 ). |
12,32 | Il nuovo tempio di Betel è dedicato durante la festa delle capanne, come il tempio di Salomone. |
12,33 | a Betel: con il TM; BJ con i LXX omette. |