2 Maccabei

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Capitolo 3

CEI 2008 - Audio - Interconfessionale

III. Storia di Eliodoro

La venuta di Eliodoro a Gerusalemme

1 Nel periodo in cui la città santa godeva completa pace e le leggi erano osservate perfettamente per la pietà del sommo sacerdote Onia e la sua avversione al male,
2 gli stessi re avevano preso ad onorare il luogo santo e a glorificare il tempio con doni insigni,
3 al punto che Selèuco, re dell'Asia, provvedeva con le proprie entrate a tutte le spese riguardanti il servizio dei sacrifici.
4 Ma un certo Simone della tribù di Bilga, nominato sovrintendente del tempio, venne a trovarsi in contrasto con il sommo sacerdote intorno all'amministrazione della città.
5 Non potendo aver ragione con Onia, si recò da Apollonio di Tarso, che in quel periodo era stratega della Celesiria e della Fenicia,
6 e gli riferì che il tesoro di Gerusalemme era colmo di ricchezze immense tanto che l'ammontare del capitale era incalcolabile e non serviva per le spese dei sacrifici; era quindi ben possibile ridurre tutto in potere del re.
7 Apollonio si incontrò con il re e gli riferì intorno alle ricchezze a lui denunciate; quegli designò l'incaricato degli affari Eliodòro e lo inviò con l'ordine di effettuare il prelevamento delle suddette ricchezze.
8 Eliodòro si mise subito in viaggio, in apparenza per visitare le città della Celesiria e della Fenicia, in realtà per compiere l'incarico del re.
9 Giunto a Gerusalemme e accolto con deferenza dal sommo sacerdote della città, espose le segnalazioni ricevute e disse chiaro il motivo per cui era venuto; domandava poi se le cose stavano realmente così.
10 Il sommo sacerdote gli spiegò che quelli erano i depositi delle vedove e degli orfani;
11 che una parte era anche di Ircano, figlio di Tobia, persona di condizione assai elevata; che l'empio Simone andava denunciando la cosa a suo modo, ma complessivamente si trattava di quattrocento talenti d'argento e duecento d'oro;
12 che era assolutamente impossibile permettere che fossero ingannati coloro che si erano fidati della santità del luogo e del carattere sacro e inviolabile di un tempio venerato in tutto il mondo.

La città è sconvolta

13 Ma Eliodòro, a causa degli ordini ricevuti dal re, rispose recisamente che quelle ricchezze dovevano essere trasferite nell'erario del re.
14 Venne in un giorno da lui stabilito per ordinare l'inventario delle medesime, mentre tutta la città era in grande agitazione.
15 I sacerdoti, rivestiti degli abiti sacerdotali, si erano prostrati davanti all'altare ed elevavano suppliche al Cielo che aveva sancito la legge dei depositi, perché fossero conservati integri a coloro che li avevano consegnati.
16 Chi guardava l'aspetto del sommo sacerdote riportava uno strazio al cuore, poiché il volto e il cambiamento di colore ne mostravano l'intimo tormento.
17 Tutta la sua persona era immersa in un timore e in un tremito del corpo da cui appariva manifesta, a chi osservava, l'angoscia che aveva in cuore.
18 Anche dalle case uscivano per accorrere in folla a una pubblica supplica, perché il luogo santo stava per essere violato.
19 Le donne, cingendo sotto il petto il cilicio, riempivano le strade; anche le fanciulle, di solito ritirate, in parte accorrevano alle porte; in parte sulle mura, altre si sporgevano dalle finestre;
20 tutte, con le mani protese verso il Cielo, moltiplicavano le suppliche.
21 Muoveva a compassione il pianto confuso della moltitudine e l'ansia tormentosa del sommo sacerdote.
22 Essi supplicavano l'onnipotente Signore che volesse conservare intatti in piena sicurezza i depositi per coloro che li avevano consegnati.
23 Eliodòro metteva ugualmente in esecuzione il suo programma.

Castigo di Eliodoro

24 Ma appena fu arrivato sul posto con gli armati, presso il tesoro, il Signore degli spiriti e di ogni potere compì un'apparizione straordinaria, così che tutti i temerari che avevano osato entrare, colpiti dalla potenza di Dio, si trovarono fiaccati e atterriti.
25 Infatti apparve loro un cavallo, montato da un cavaliere terribile e rivestito di splendida bardatura, il quale si spinse con impeto contro Eliodòro e lo percosse con gli zoccoli anteriori, mentre il cavaliere appariva rivestito di armatura d'oro.
2 Mac 5,4+
26 A lui apparvero inoltre altri due giovani dotati di gran forza, splendidi di bellezza e con vesti meravigliose, i quali, postisi ai due lati, lo flagellavano senza posa, infliggendogli numerose percosse.
27 In un attimo fu atterrato e si trovò immerso in una fitta oscurità.
Allora i suoi lo afferrarono e lo misero in una barella.
28 Egli che era entrato poco prima nella suddetta camera del tesoro con numeroso seguito e con tutta la guardia, fu portato via impotente ad aiutarsi, dopo aver sperimentato nel modo più evidente la potenza di Dio.
29 Così, mentre egli, prostrato dalla forza divina, era là senza voce e privo d'ogni speranza di salvezza,
30 gli altri benedicevano il Signore che aveva glorificato il suo luogo santo; il tempio, che poco prima era pieno di trepidazione e confusione, dopo che il Signore onnipotente aveva manifestato il suo intervento, si riempì di gioia e letizia.
31 Subito alcuni compagni di Eliodòro pregarono Onia che supplicasse l'Altissimo e impetrasse la grazia della vita a costui che stava irrimediabilmente esalando l'ultimo respiro.
32 Il sommo sacerdote, temendo che il re per avventura venisse a sospettare che i Giudei avevano teso un tranello a Eliodòro, offrì un sacrificio per la salute dell'uomo.
33 Mentre il sommo sacerdote compiva il rito propiziatorio, apparvero a Eliodòro gli stessi giovani adorni delle sette vesti, i quali in piedi dissero: « Ringrazia ampiamente il sommo sacerdote Onia, per merito del quale il Signore ti ridà la vita.
34 Tu poi, che hai sperimentato i flagelli del Cielo, annuncia a tutti la grande potenza Dio ».
Dette queste parole, disparvero.

Conversione di Eliodoro

35 Eliodòro offrì un sacrificio al Signore e innalzò grandi preghiere a colui che gli aveva restituito la vita, poi si congedò da Onia e fece ritorno con il suo seguito dal re.
36 Egli testimoniava a tutti le opere del sommo Dio, che aveva visto con i suoi occhi.
37 Quando poi il re gli domandava chi fosse adatto ad essere inviato ancora una volta in Gerusalemme, rispondeva:
38 Se hai qualcuno che ti è nemico o insidia il tuo governo, mandalo là e l'avrai indietro flagellato per bene, se pure ne uscirà salvo, perché in quel luogo c'è veramente una potenza divina.
39 Lo stesso che ha la sua dimora nei cieli è custode e difensore di quel luogo ed è pronto a percuotere e abbattere coloro che vi accedono con cattiva intenzione.
40 Così dunque si sono svolti i fatti riguardanti Eliodòro e la difesa del tesoro.
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Abbreviazioni
3,1-5,20 Il sommo sacerdozio e il tempio
3,1-40 La vicenda di Eliodoro testimonia la grande potenza di Dio
c 3 L'autore ha ripreso dal libro di Giasone questo episodio pittoresco, perché illustra molto bene la sua tesi, espressa nel v 39.
Il fatto si colloca al tempo di Seleuco IV Filopatore ( 187-175 ).
Non crea difficoltà il fatto che questo sovrano abbia voluto impadronirsi delle ricchezze del tempio: era molto a corto di sostanze a motivo del pesante debito verso Roma, contratto da suo padre Antioco III in seguito alla sconfitta di Magnesia
( 189 ) ( cf. 1 Mac 8,7 ).
3,1 Onia: Onia III, sommo sacerdote dal 198 al 175, figlio di quel Simone II del quale Sir 50,1s fa un bell'elogio.
Lo stesso Onia viene lodato ( 2 Mac 4,5-6; 2 Mac 15,12 ).
Gli Oniadi continuano la discendenza dei sommi sacerdoti dell'epoca persiana, discendenza che risale a un Giosuè ( cf. Ne 12,10s ) che a sua volta è discendente di Zadòk ( cf. 2 Sam 8,17; 1 Cr 5,27s ).
la città santa: Gerusalemme.
3,2 Anche Tolomeo II e Tolomeo III d'Egitto, insieme ad Antioco III di Siria, avevano nel secolo precedente reso onore al tempio di Gerusalemme con i loro doni
( cf. 1 Mac 10,39s per Demetrio I ).
3,3 Seleuco: Seleuco IV Filopàtore ( 187-175 ); re dell'Asia, cioè del regno dei Seleucidi.
Vedi nota a 1 Mac 8,6.
3,4 la tribù di Bilga: una delle classi sacerdotali adibite al servizio del tempio
( vedi Ne 12,5.18 )
sovrintendente del tempio: l'incaricato di amministrare i beni del tempio.
Bilga: con vet. lat. e arm., il gr. ha: « Beniamino ».
3,5 Celesiria: la regione occidentale dell'impero seleucide, nella quale rientrava anche la terra di Canaan.
Vedi nota a 1 Mac 10,69.
3,11 Ircano, figlio di Tobia: apparteneva alla famiglia dei Tobiadi, che abitava nella regione dell'Ammanìtide e che sotto i Tolomei aveva acquistato ricchezze e influenza politica.
quattrocento talenti: il talento in uso presso gli ebrei pesava circa 33 kg, quello greco pesava poco più di 26 Kg.
L'oro valeva 10 volte più che l'argento.
persona di condizione assai elevata: governatore dell'Ammanitide
( cf. 1 Mac 5,13+ ).
… e duecento d'oro: il deposito sarebbe di 10.500 kg di argento e 5.250 kg d'oro, cifre poco verosimili.
3,15 Cielo: vedi nota a 1 Mac 3,18.
3,30 aveva glorificato: in greco epifainesthai ( cf. 2 Mac 2,21 ).
La letteratura giudaica e pagana dell'epoca greco-romana è piena di queste « epifanie » e « teofanie », che in qualche modo illustrano l'onnipotenza divina.
Qui il racconto deriva da Giasone ( cf. 2 Mac 2,23+ ).
L'intervento di Dio è reale, ma per noi rimane sconosciuto il modo.